A Ragusa Ibla prende il via la prima edizione de “Il Festival Territorio Zero”

Locandina

A Ragusa Ibla prende il via la prima edizione de “Il Festival Territorio Zero” sarà un’intera giornata dedicata all’educazione e alla sensibilizzazione dei cittadini sul tema della sostenibilità ambientale. L’obbiettivo è quello di spingere i cittadini ad adottare uno stile di vita nuovo, sostenibile, rendendolo attivo, informato e consapevole.

La manifestazione si terrà Domenica 15 marzo e riunirà all’interno dei giardini iblei artigiani e artisti del riciclo, agricoltori e commercianti a km 0, alcuni dei quali proporranno una degustazione di prodotti locali.

All’interno dell’aula San Vincenzo Ferreri si terrà invece una conferenza sui geositi carsici iblei di mattina e nel pomeriggio rifiuti zero, emissioni zero e km 0. Subito dopo sarà allestita un’immancabile sfilata di moda di abiti originalissimi creati da materiali di scarto a cura di Ricicreo Ferla.

In piazza G.B. Hodierna saranno presenti infine gli attori locali della mobilità sostenibile che oltre ad esporre mezzi elettrici e ibridi quali auto, moto, scooter e bici consentiranno la prova diretta di questi e risponderanno a tutte le domande e curiosità dei cittadini. La giornata si concluderà con il concerto dei Talèh, gruppo ibleo attivo dal 1996 noto per il suo ampio repertorio di musica popolare.

Mettere in contatto le realtà “ecosostenibili” attive nel nostro territorio con i consumatori locali e allo stesso tempo informare promuovendo il riciclo e il riuso, significa creare un’economia in grado di valorizzare le realtà locali e contemporaneamente fare una scelta più rispettosa per l’ambiente. “Ricordiamo – dice il Movimento 5 Stelle, nell’esprimere soddisfazione per l’iniziativa – che venerdi 13 Marzo alle   11 presso la Sala Giunta del Comune è stata convocata la conferenza stampa per la presentazione dell’evento.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa