Educazione emotiva a scuola: venerdì a Ragusa il seminario del masterformativo “Genitori e figli – istruzioni per l’uso”

schiralli 2

Sarà la psicologa e psicoterapeuta Rosanna Schiralli la nuova ospite del master formativo “Genitori e figli – istruzioni per l’uso” promosso dall’omonima associazione in collaborazione con la cooperativa Logos e con il supporto del Comune di Ragusa, Medi Care e Ada Comunicazione. Appuntamento per venerdì pomeriggio, 13 marzo alle   15,30, presso il cine-teatro Lumiere di Ragusa (via Archimede) per la relazione che la nota psicologa terrà sulle nuove didattiche scolastiche.

Al centro del seminario di approfondimento il tema dell’educazione emotiva a scuola. Secondo alcune recentissime sperimentazioni e ricerche in ambito psicologico e neurobiologico, è stato appurato che l’educazione emotiva rappresenta un vero e proprio “vaccino” per quei disagi e quei malesseri caratteristici del terzo millennio, con particolare riferimento alle patologie da dipendenza come l’abuso di sostanze stupefacenti, alcool, anoressia, bulimia, dipendenza da internet, ma anche contro il bullismo ed altre forme di disadattamento oggi diffuse. Bisogna dunque partire dalle emozioni per combattere il disagio. Insegnanti e docenti devono operare in questa direzione e durante il seminario la Schiralli fornirà le indicazioni più utili. Ma non è solo la scuola che deve operare. Anche all’interno della famiglia occorre intervenire avviando le connessioni affettive ed emozionali tra genitori e figli, utilizzando alcune strategie, tecniche e modalità relazionali che comunque non possono prescindere dai ritmi frenetici quotidiani. L’educazione emotiva diventa così un modello per promuovere condivisione, reciprocità e cooperazione, tendendo la mano alle nuove generazioni che senza un adeguato accompagnamento alla vita potrebbero avere difficoltà ad intraprendere i propri percorsi. Nota psicologa e psicoterapeuta, la Schiralli si occupa da molti anni di clinic e terapia del disagio di adulti, bambini, adolescenti e delle loro famiglie. Realizza inoltre attività di formazione rivolta ai docenti sui temi della psicologia dello sviluppo, dell’educazione emotiva e della didattica delle emozioni. Gli appuntamenti programmati dal master nella città di Ragusa sono sostenuti dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali del Comune, guidato dall’assessore Salvatore Martorana. Il master è a numero chiuso e dunque per partecipare è obbligatoria la prenotazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa