Conferenza-dibattito a Comiso sull’impignorabilità della prima casa

DSCF2465

Si è tenuta a Comiso, nella sala Pietro Palazzo, la conferenza dibattito sul tema dell’impignorabilità della prima casa. Sono intervenuti i parlamentari regionali e nazionali del Movimento Cinque Stelle, Vanessa Ferreri e Marialucia Lorefice, l’avvocato e vice presidente di Avviso Pubblico, Piero Gurrieri, l’avvocato Giuliana Gianna, l’avvocato Giovanni Antoci, l’Onorevole Giorgio Assenza di Forza Italia. Presenti anche il Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Vito Fornaro, ed il consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle del comune di Ragusa, Salvatore Di Pasquale.

E’ stata presentata la legge voto sull’impignorabilità della prima casa. Gli interventi tecnico –giuridici sono stati curati dagli avvocati Giuliana Gianna e Giovanni Antoci che hanno messo a fuoco gli aspetti più importanti delle normative vigenti sul tema della serata.
La portavoce Vanessa Ferreri che, come è noto, è stata la prima firmataria del ddl impignorabilità, ha sottolineato l’importanza del testo approvato all’unanimità all’ARS che punta ad estendere l’impignorabilità, già prevista dal c.d. Decreto “Del Fare” per i soli enti di riscossione, anche nei confronti di aziende, istituti di credito e intermediari finanziari, mettendo al sicuro uno dei beni più preziosi per il cittadino, la prima abitazione. Vanessa Ferreri ha anche spiegato l’iter che la proposta di legge ha fatto fino ad oggi: il testo è stato presentato in parlamento il 16 dicembre scorso e, successivamente è passato alle commissioni di merito di Camera e Senato il 16 febbraio 2014.
Ha proseguito Piero Gurrieri che, come è noto, è stato l’estensore della proposta di legge il quale ha spiegato in dettaglio alcune peculiarità del testo normativo ed ha argomentato come il Movimento Cinque Stelle sia stato il primo gruppo politico a sostenere il disegno di legge sull’impignorabilità e come comunque tutta la deputazione regionale abbia successivamente adottato all’unanimità il testo, che è stato sostenuto, in particolar modo, dalla deputazione della ex provincia di Ragusa.
E’ Intervenuto l’onorevole Assenza che ha manifestato la sua posizione ed il suo sostegno alla proposta di legge, pur rimarcando alcuni aspetti critici che il disegno di legge potrebbe contenere. Ha altresì proposto di ricercare degli strumenti adeguati per far sì che ci sia una sospensione delle aste giudiziarie, quali ad esempio una petizione popolare.
Ha concluso i lavori la portavoce Marialucia Lorefice che ha ulteriormente ribadito l’iter che la proposta di legge dovrà seguire nei due rami del parlamento nazionale e nelle commissioni di merito ed ha ribadito il suo personale impegno a seguire i lavori.
Da parte di tutti i suddetti intervenuti c’è stata una chiara ed unanime volontà di impegnarsi in ogni modo, facendo pressione nei gruppi politici di appartenenza ed in ogni possibile ambito per far si che la proposta di legge possa avere tutto il necessario sostegno. Unanimemente è stato asserito che è ancor più urgente, oltre che necessario, arrivare ad un rapido blocco delle aste giudiziarie per almeno un anno e comunque per il tempo necessario a rendere possibile l’approvazione definitiva della legge.
Molto significativi, ed a tratti particolarmente toccanti, sono stati gli interventi di Gianfranco Carbonaro di Vittoria e di altri cittadini di vari comuni siciliani i quali hanno illustrato la loro personale esperienza, che oggi in Sicilia affligge migliaia di persone, di dover difendere la loro “unica casa” scontrandosi con i limiti dell’attuale sistema giudiziario. Si è potuto rilevare, in generale, un ampio e civile dibattito su diversi aspetti che ruotavano attorno al tema della serata e parecchi sono stati gli interventi a testimonianza.
Altrettanto significativo ed apprezzato è stato l’intervento di Laura Scifo, del Movimento Cittadini Anti Aste, che ha portato a conoscenza dei presenti alcuni storie drammatiche (fra cui una riguardante la casa di due pensionati di Modica), di cui si sta occupando la sua associazione, ha rivelato che, entro il mese di marzo, sono previsti altri atti esecutivi per la immissione in possesso di abitazioni vendute all’asta e ed ha rimarcato come la perdita della prima casa si trasformi in fenomeni di emergenza familiare e sociale serissimi.
Anche il sindaco di Chiaramonte Gulfi ha fatto sentire la sua voce, ha illustrato la difficile situazione degli amministratori locali e dei comuni, costretti a far fronte a numerose emergenze, senza che essi abbiano gli strumenti normativi e finanziari per affrontarli. Durante il suo intervento è stata sottolineata la necessità di inserire l’argomento come ordine del giorno nei consigli comunali di tutti i comuni.
Nell’auspicio che l’argomento possa diventare sempre più d’attualità e d’interesse per tutti i cittadini e per tutti i rappresentanti delle istituzioni.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa