Vittoria. Contrasto al pascolo abusivo: denunciati 3 pastori pregiudicati

cc pascolo abusivo

I Carabinieri della Compagnia di Vittoria, hanno deferito in stato di libertà, nella mattinata odierna, 3 persone. Si tratta di M.F.S., 53enne originario di Tortorici, M.F.G.D., 41enne sempre di Tortorici, e S.F., 62enne originario di Gela, allevatori e tutti e tre pregiudicati per reati specifici.  Nello specifico, grazie ai mirati controlli nei territori del Comune di Acate e nella frazione di Pedalino, i militari della Stazione di Acate hanno sorpreso i primi due mentre facevano pascolare abusivamente circa 20 capi di bovini all’interno di un’azienda agricola sita in Contrada Baudarello,

causando danneggiamenti alle colture. Grazie al proditorio intervento dei Carabinieri, la situazione è subito rientrata nella normalità e, in tal modo, si è evitato che i danni fossero più estesi e più gravi. I due tortoriciani sono stati così denunciati a piede libero alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa per danneggiamento aggravato e per pascolo abusivo. Durante il medesimo servizio, esteso a tutto il territorio della giurisdizione della Compagnia di Vittoria, i militari della Stazione ipparina hanno deferito in stato di libertà l’allevatore gelese per aver fatto pascolare abusivamente circa 500 pecore all’interno di una proprietà agricola nella frazione di Pedalino.
Il problema del pascolo abusivo e soprattutto dei conseguenti danni alle colture e alle foreste demaniali che gli animali provocano, è fortemente avvertito dai cittadini della zona e comporta altresì, specie per quello che riguarda i bovini, anche evidenti pericoli connessi con i sinistri stradali: in tal senso l’attività preventiva e repressiva dell’Arma proseguirà anche nei prossimi giorni con mirati servizi in tutto il territorio di competenza.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa