Provincia Regionale di Ragusa. Incontri letterari nel mese di dicembre. Si comincia il 5 dicembre con la presentazione del libro “Totò, l’ultimo sipario”

TotòProgrammati tre incontri culturali nel mese di dicembre nella sala convegni del Palazzo della Provincia con la presentazione di libri di alcuni giornalisti siciliani. Uno sull’ultimo spettacolo in Sicilia del popolare comico Totò, un altro sul depistaggio del delitto del giornalista Mauro De Mauro e un omaggio a Taormina d’inverno. Si comincia giovedì 5 dicembre  alle ore 17,30 con la presentazione del libro “Totò, l’ultimo sipario” scritto da Giuseppe Bagnati, giornalista palermitano. E’ il racconto dell’ultima recita a teatro di Antonio De Curtis, che avvenne a Palermo nel maggio del 1957, prima che il popolare attore per una malattia agli occhi diventasse cieco.
Il 10 dicembre invece sarà la volta di Antonello Carbone, giornalista Rai, che presenterà il suo libro “Taormina d’inverno”, mentre, il trittico di presentazioni si chiuderà con Franco Nicastro, già vicedirettore dell’Ora di Palermo ed ex presidente dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, con la sua inchiesta – insieme a Vincenzo Vasile – sul depistaggio del ‘Caso De Mauro’.
“Abbiamo voluto promuovere questi tre incontri culturali – dice il commissario straordinario Giovanni Scarso – per rilanciare il fascino del libro e avvicinare le nuove generazioni alla lettura. Partire dalle pagine di un libro, di una storia e arrivare a conoscere un nuovo mondo, nuovi personaggi, diverse realtà scoprendo, contemporaneamente, il piacere della carta stampata, dell’illustrazione e della lettura. Questa è l’idea che abbiamo voluto mettere in campo perché la Provincia vuole essere anche ente di promozione culturale e non solo erogatore di servizi, ma tutto nasce dalla consapevolezza che ‘leggere’ è soprattutto un piacere”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa