ChocoModica aspettando Eurochocolate. Torna il cioccolato vestito di nuovo

Conf stampa Choco ModicaChocoModica (aspettando Eurochocolate) edizione 2013 è un contenitore ricco e variegato, illustrato,stamani, nel corso di una conferenza stampa alla presenza del sindaco, Ignazio Abbate, del suo vice, Giorgio Linguanti, dell’assessore alla turismo, Orazio Di Giacomo, del direttore del Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano, Nino Scivoletto e del patron di Eurochocolate, Eugenio Guarducci e il vice presidente del Consorzio degli operatori turistici della Città, Paolo Failla.  Dopo un anno sabbatico la grande kermesse del cioccolato riapproda in Città con nuova denominazione e con un claim significativo: “Ogni tassello, una lunga storia”. Ogni tocco della barretta di cioccolato ha delle cose da raccontare in fatto di gusto e di bontà. Dal 6 all’8 dicembre, il centro storico della Città – totalmente libero dal traffico negli orari di punta con i bus navetta che collegheranno i parcheggi periferici con il centro Città, (il costo di andata e ritorno è pari ad un euro e cinquanta) – vivrà momenti di grande intensità con un programma che va dalla degustazione, torna l’assaggio della cioccolata in tazza, ai laboratori, cultura legata al cioccolato con la inaugurazione di mostre e all’apertura dei palazzi storici a supporto degli eventi, all’animazione e spazi dedicati ai bambini. Spettacoli – teatro e musica –, personaggi del mondo dello spettacolo e del giornalismo che faranno da testimonial alla manifestazione. Non mancano i convegni e seminari sul tema della cioccolata.
“Abbiamo voluto intraprendere un cammino nuovo con la Città di Modica – afferma Eugenio Guarducci – che apprezziamo e alla quale siamo profondamente legati. Quest’anno gestiremo una piccola parte del progetto con un’area commerciale in Piazza Matteotti. Quella di quest’anno sarà un’edizione zero che andrà a consolidare il binomio “ChocoModica – Eurochocolate” per quelle che organizzeremo nei prossimi tre anni”.
Saranno venti i giovani modicani che saranno impiegati negli stand di Piazza Matteotti e presto cominceranno le selezioni per l’impiego ( 6,13 euro netti l’ora è la tariffa prevista).  “Siamo in piena sintonia di vedute e di programma con Guarducci e con il sindaco Abbate, commenta Nino Scivoletto – perché c’è unità di intenti sugli obiettivi che intendiamo raggiungere. Abbiamo condiviso i progetti che hanno trovato posto nel programma come la convegnistica, la degustazione, i momenti culturale e soprattutto l’apporto dei nostri consorziati a questo grande evento.”  La manifestazione potrà contare su una diretta streaming su Piazza Matteotti, una delle aree di attrazione dell’appuntamento, cliccando su www.chocomodica.it .
ChocoModica, aspettando Eurochocolate, ha il patrocinio della Regione siciliana, della provincia regionale di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa, del Consorzio di Tutela del Cioccolato Modicano, del Consorzio degli operatori turistici della Città e di altri sponsor privati che hanno sostenuto il progetto (Gruppo Inventa, Gerratana, Bonajuto, Irvos, e CioMod).
“ChocoModica si muove nella direzione dell’unità e di comuni obiettivi da parte degli enti e degli operatori del settore. Ed è per tale ragione, commenta il sindaco, che sento di ringraziare tutti. Modica, finalmente, si riappropria di una sua forte e significativa identità legato al suo prodotto più famoso. Lo farà in una tre giorni intensa di eventi e che prevedo molto partecipata. Anche questa edizione è il frutto di una forte sinergia pubblico-privato che è premessa di successo di e di grandi prospettive per le edizioni che verranno”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa