Pozzallo. Inaugurato l’anno accademico 2013-2014 della Libera Università delle tre età

unitre pozzalloÉ stato inaugurato, presso il locali del Centro Madre Teresa di Calcutta, il quinto anno accademico dell’Unitre di Pozzallo, alla presenza di un folto pubblico che ha assistito alla “lectio magistralis” del Dirigente Scolastico Fabio Pipitó sul “Protagonismo della terza età”. Sono stati citati gli insegnamenti di Seneca, il più grande filosofo storico latino, vero maestro di vita e di saggezza. A presentare la serata e a spiegarne l’articolazione é stato il presidente dell’Unitre, Di Mari, che ha ribadito l’importanza di investire sulla cultura per promuovere lo sviluppo e il progresso della Comunitá sociale. Il saluto della responsabile dell’Accademia di Umanità, Maria Antonietta Emmolo, si é incentrato sull’importanza dello spirito di appartenenza dei corsisti che possono rappresentare una testimonianza attiva nel territorio, anche in virtù delle competenze chiave per l’esercizio della cittadinanza attiva che hanno sviluppato nei quattro anni accademici già trascorsi.
L’assessore Smarrocchio, oltre a portare i saluti del Sindaco, assente per motivi istituzionali, ha manifestato l’apprezzamento e la vicinanza dell’amministrazione comunale nei confronti di questa accademia di umanità al fine di promuovere il dialogo intergenerazionale e favorire una sinergia finalizzata a prevenire fenomeni di devianza di cui sono vittime molti giovani pozzallesi.
All’intervento dell’assessore hanno fatto seguito quelli di alcuni docenti relatori presenti all’inaugurazione: il colonnello – scrittore Marescalco, i presidi Cannella e Bottaro, l’avvocato Campione, la psicologa Denebola Ammatuna.
La serata é stata allietata dalla performance musicale dell’associazione culturale “Note di mare”: la maestra Profetto ed il figlio si sono esibiti in brani al sassofono e pianoforte che hanno deliziato i presenti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa