Nasce NOVECENTO, la società per la gestione del Nuovo Cinema Aurora di Modica Alta. Coinvolti i Centri Commerciali Naturali, per un partenariato diffuso

aurora grande“È ufficialmente nata Novecento srl, la società che si occuperà di aprire e gestire il Nuovo Cinema Aurora a Modica, con a capo Michele Avveduto, Martina Giannì, Roberta Pittau e Paolo Ruta. Con questo passo, oltre che con la firma del contratto di locazione della struttura, abbiamo ormai ufficialmente accettato una sfida che, speriamo – pur tra mille difficoltà e non poche incertezze – di poter vincere. Non solo per noi, ma per l’intera comunità modicana. ”
Ci incoraggia molto, affermano Roberta Pittau, Paolo Ruta, Michele Avveduto e Martina Giannì della Novecento Srl, ” nel percorso che da qualche mese abbiamo intrapreso, il riscontro avuto dai nostri concittadini. Specie in queste ultime settimane, da quando cioè si è cominciato a parlare pubblicamente della riapertura dell’Aurora, abbiamo avvertito una curiosità positiva e un’attenzione crescente, che ci dà fiducia in un vero e collettivo sostegno alla nostra iniziativa. ” Se l’impresa è infatti nostra, crediamo comunque che la possibilità di darle uno sbocco concreto sia una responsabilità di tutti. ” A nessuno può sfuggire che oggi Modica è la sola città della provincia senza un cinema cittadino. Priva, cioè, di un circuito culturale popolare, in grado di coinvolgere gli abitanti in una prospettiva di crescita socio-culturale ed economica. La decisione di provare a riaprire il Nuovo Cinema Aurora nasce proprio dalla volontà di restituire al territorio un cine-teatro, un luogo di incontro e una sala per eventi. Il nostro progetto vuole cercare il giusto equilibrio tra produzioni popolari e d’autore, tratteggiando con le scuole cittadine il percorso di un “Cinema didattico” e avviando una stagione teatrale e musicale di qualità.” Questo progetto ha bisogno ora del sostegno dell’intera comunità. Per questo ci siamo rivolti, innanzitutto, all’Amministrazione comunale, ricevendone la solidarietà e la disponibilità a un supporto logistico per le future attività. Inoltre, consapevoli delle difficoltà che le istituzioni pubbliche riscontrano nel finanziare le attività culturali, abbiamo coinvolto molti soggetti privati. E non solo le grandi imprese locali, ma anche gli operatori commerciali, attraverso la rete dei Centri Commerciali Naturali, ai cui presidenti va il nostro ringraziamento per la sensibilità e la disponibilità dimostrateci. ” Ci siamo rivolti e ci rivolgiamo, in particolare, agli operatori commerciali di Modica Alta, che conoscono bene non solo le criticità ma anche le potenzialità del quartiere: nei decenni passati, oltre che uno spazio per gli scambi culturali, il Cinema Aurora è stato una delle attività più significative per l’economia di Modica Alta e la sua riapertura tornerà a rappresentare un traino importante.”  Ma ci siamo rivolti e ci rivolgiamo anche agli operatori di Modica Bassa, del Polo commerciale e di Frigintini, che nel corso degli anni hanno potuto sperimentare le potenzialità di una stabile programmazione culturale come volano di sviluppo generale. ” Insieme a tutti costoro, e insieme a tutti i cittadini modicani, crediamo di poter presto attivare proposte di partenariato diffuso e iniziative di comunicazione condivise, facendo sì che il “nostro sogno” possa cominciare a camminare, tenuto per mano dall’intera città. In modo che Modica, tutta, torni finalmente ad avere il suo cinema. “

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa