L’ ASP Ragusa ha presentato il Progetto “ Insieme per la sicurezza”.

insieme per la sicurezzaIstituzioni insieme per il progetto “Insieme per la Sicurezza”, promosso dal Rotary Club di Pozzallo-Ispica, con il supporto dei comuni di Ispica e Pozzallo. Martedì, 29 ottobre presso la sala “Meno Assenza” di Pozzallo il Presidente del Rotary Club di Ispica – Pozzallo, Giovanni Di Stefano ha presentato il progetto “Insieme per la sicurezza” che vede la partecipazione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco e dell’Azienda Sanitaria Provinciale Di Ragusa. Presenti all’incontro: Il Comandante dei Vigili del Fuoco di Ragusa, Ing. Emanuele Carano, il Commissario Straordinario dell’ASP di Ragusa, arch. Angelo Aliquò, Il Responsabile del Centro IRC aziendale, Antonino Nicita, Il Sindaco di Pozzallo, Luigi Ammatuna, il Sindaco di Ispica,  Piero Rustico e i dirigenti scolastici degli istituti che hanno aderito al progetto: Circolo didattico, Istituto Comprensivo Rogasi e Istituto Comprensivo “A. Amore” di Pozzallo e degli istituti Comprensivi L. Da “Vinci e Padre Pio da Pietralcina” di Ispica.
Il progetto prevede la realizzazione da parte dei Vigili del Fuoco di incontri informativi/formativi su temi riguardanti la sicurezza tra le mura domestiche con particolare riferimento ai rischi di folgorazione, incendio ed esplosioni (da fughe di gas), avvelenamenti per ingestione di sostanze tossiche utilizzate negli ambienti domestici (detersivi, smacchiatori, candeggina,…), cadute ecc…. Le tematiche relative al primo soccorso e alla rianimazione cardiopolmonare, con uso del defibrillatore semiautomatico esterno con rilascio del relativo attestato che ne permette l’uso, saranno trattate dagli operatori dell’Azienda Sanitaria tra questi: medici e infermieri del Centro di Formazione IRC.
“Le istituzioni insieme, per l’appunto, dice Aliquò, per diffondere e sostenere la cultura della sicurezza, in particolare nelle scuole indicando i comportamenti da tenere per non incorrere nei pericoli che l’ambiente scolastico e domestico possono celare

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa