Assemblea dei lavoratori dei villaggi turistici sequestrati a Pozzallo. Sel: “Assente la deputazione iblea”

SelConvocata dai sindacati confederali Cgil-Cisl e Uil si è tenuta l’assemblea dei lavoratori dei villaggi turistici che quest’anno, per le cause ormai note a tutti, hanno perso la stagione lavorativa. Il Circolo di Sel, “Meno Assenza”, di Pozzallo, giudica assordante il silenzio di tutta la Deputazione iblea che “inspiegabilmente ancora una volta non si è presentata all’appuntamento (forse perchè per ora non è tempo di campagna elettorale)”. Sinistra Ecologia e Libertà è stata l’unica forza politica presente, ma c’era anche il Presidente del Consiglio Comunale Gianluca Floridia.
“Già all’inizio di ottobre – spiega Sel – avevamo condiviso la dura denucia dei Sindacati – “il dramma dei lavoratori del nostro turismo sembra essere scomparso dall’agenda della Deputazione iblea” – che si sono trovati isolati a cercare le risposte che solamente la Poltica avrebbe potuto dare a un dramma del genere: cassa integrazione in deroga, sostegno al reddito dei lavoratori tramite i fondi regionali, come lo scorso Luglio a Palermo aveva promesso l’assessore regionale al Lavoro, Bonafede, che invece di mese in mese – per ben tre volte – ha rimnadato l’incontro per il tavolo tecnico coi rappresentanti dei lavoratori e l’Inps regionale.
Tutt’oggi, infatti, nulla di tutto questo all’orizzonte”. Per tale motivo il coordinamento cittadino di Sel Pozzallo aderisce sin da adesso al percorso di lotta ripreso dai Sindacati confederali che ieri hanno dato un “ultimatum” all’indifferente governo regionale di Crocetta e ai suoi assessori: se entro la fine della prossima settimana non ci sarà l’incontro per il tavolo tecnico scatteranno azioni, anche eclatanti, di mobilitazione democratica dei lavoratori che, tra l’altro, quasi nessuna forza poltica sembra voler più rappresentare.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa