SUSANNA CAMUSSO SEGRETARIO GENERALE DELLA CGIL OSPITE DEL CONSORIO DEL CIOCCOLATO DI MODICA

imageUna giornata indimenticabile, per il Consorzio per la Tutela del Cioccolato di Modica, quella vissuta ieri al fianco del Segretario Generale della più grande organizzazione sindacale italiana. La Camusso, accompagnata da Michele Pagliaro Segretario Generale Sicilia e da Giovanni Avola Segretario Generale Ragusa, è stata accolta dal direttore Nino Scivoletto nel laboratorio antico di Via Grimaldi.
Il maestro Ignazio Iacono ha intrattenuto l’ospite spiegando l’antica tecnica di riproduzione del Cioccolato di Modica, ripetendo gesti, manipolando ingredienti, spiegando i tanti piccoli segreti che stanno dietro e dentro la mitica barretta di cioccolato.
U Dammusu ro ciucculattaru, a valata ra ciucculatta, u pistuni, u muttaruru, a vulanza, u sinnu, i lanni etc…la Camusso ha voluto sentire e conoscere i termini dialettali dei luoghi e degli attrezzi prima di assaggiare una barretta appena fatta di cioccolato. Il Direttore ha quindi illustrato l’attività del Consorzio e l’impegno profuso per tutelare il prodotto illustrando la procedura seguita per la modifica del regolamento comunitario grazie alla quale il cioccolato è stato inserito fra i prodotti ammissibili a tutela.
Annunciato il deposito del Dossier per l’IGP atteso che, solo lo scorso 14 ottobre, è stato emanato il decreto attuativo del reg. (UE) 1151/2012 sui regimi di qualità dei prodotti agricoli e alimentari, regolamento noto come ‘Pacchetto Qualità’.
La visita della Camusso è continuata al Museo del Cioccolato dove Lucia Lo Presti, Ilenia Basile e Giovanni Frasca hanno accompagnato gli ospiti nel viaggio archivistico documentale rappresentato dai 27 pannelli, frutto della ricerca condotta dalla equipe guidata da Grazia Dormiente e dalle medaglie d’oro e i riconoscimenti conseguiti nelle esposizioni internazionali dei primi anni del ‘900.
Apprezzate le innumerevoli sculture di cioccolato e l’Italia in miniatura al centro della quale la Camusso ha posato per il fotografo Giovanni Antoci.
La Professoressa Dormiente, nella sua qualità di Presidente del Comitato Scientifico dell’Itinerario Culturale Europeo “La Via del Cioccolato”, ha concluso l’incontro illustrando a filosofia dell’itinerario e sottolineando il ruolo di capofila del distretto di Modica che ne ha promosso nel 2011 la costituzione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa