IL COMUNE DI RAGUSA ATTIVA UN GEOPORTALE: UN SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE AL SERVIZIO DI ENTI, PROFESSIONISTI E CITTADINI

geoportaleGeoportale: uno strumento di controllo per conoscere in tempo reale catasto, contrade, destinazioni, vincoli, piani di recupero toponomastica, piano comunale di protezione civile e quant’altro sia attinente alla piena conoscenza del territorio. Si tratta di un nuovo servizio gratuito online del Comune, finanziato nell’ambito del PO FERS 2007/2013, che consentirà entrando sul sito del Comune www.comune.ragusa.sitr.it/geoportale di potere interrogare il Sistema Informativo Territoriale.
Il nuovo Geoportale è stato presentato nel corso di un incontro pubblico presso la Sala Conferenze del Centro Direzionale della Zona Artigianale di Ragusa.
Alla conferenza di presentazione sono intervenuti il Sindaco Federico Piccitto, l’Assessore all’urbanistica Giuseppe Di Martino, il responsabile del S.I.T.R. Comunale, Architetto Grazia Accillaro, l’Architetto Marcello Dimartino, responsabile del servizio comunale di Protezione Civile, l’ing. Mario Lanza, Dirigente dell’Ufficio di Coordinamento del Sistema Informativo Regionale, il dott. Marco Deligios della società “Globo” che ha fornito il software del Geoportale.
“Il Sistema Informativo Territoriale – ha spiegato la responsabile del S.I.T.R. Comunale Architetto Accillaro – è un strumento, fondato su un archivio in continua evoluzione ossia una banca di dati cartografici digitali aggiornata in tempo reale, attraverso il quale vengono gestite le informazioni territoriali, cioè tutte le notizie riferibili univocamente ad un punto della superficie terrestre. Funzione fondamentale del SIT è quindi associare una posizione geografica a informazioni descrittive (alfanumeriche) relative ad oggetti e fenomeni che esistono o avvengono sul territorio (“georeferenziazione”) per consentire di svolgere su di esse elaborazioni ed interrogazioni complesse basate sulla loro posizione assoluta e relativa. Il SIT consente di rendere disponibile l’informazione geografica, garantendo l’aggiornamento continuo dei dati, ad enti, professionisti e cittadini”. Tutti i dati cartografici (vettoriali, raster e pdf) e normativi pubblicati sul sito del Comune, anche se direttamente derivati da quelli originali, non possono essere considerati validi in sede legale. Scopo della loro pubblicazione è principalmente a carattere informativo/divulgativo e non rivestono quindi quello della ufficialità. Inoltre, per la rapidità con cui questi dati evolvono e per le conseguenti modalità di aggiornamento che prevedono l’azione di Enti diversi, non è totalmente escluso che essi siano parzialmente incompleti o inesatti.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa