ASP Ragusa, L’Organizzazione mondiale della sanità “sbarca” Ragusa . Emergenza immigranti: Ragusa modello da esportare.

incontro membri omsDopo gli sbarchi degli ultimi giorni, nella tardi mattinata di oggi nella sede dell’ASP, si è svolto un incontro tra il Commissario Straordinario, Angelo Aliquò ed una delegazione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità composta da Santino Severoni e Giuseppe Annunziata. Presente anche Francesco Bongiorno, esperto in politiche dell’immigrazione dell’Assessorato regionale alla Salute e Bora Dushku, Consigliere Politico Giustizia Affari Interni Africa dell’Ambasciata britannica.
Francesco Bongiorno, consulente per le politiche di immigrazione dell’ Assessorato Regionale alla Salute – ha detto “la presenza dell’attuale delegazione serve a fare una fotografia della realtà nella nostra regione. Prima della riunione nell’Azienda Sanitaria, la delegazione aveva avuto un incontro nella Prefettura di Ragusa, “e, il modello Ragusa si distingue per essere una realtà fattiva perché votata al fare. Aliquò, intervenendo, “concordo su quanto appena detto da Bongiorno sul fatto che Ragusa rappresenta, certamente, un modello a cui riferirsi, questo è stato possibile grazie all’impegno che la Prefettura di Ragusa ha sempre dimostrato, sin dall’adozione del Piano Provinciale di Soccorso e Assistenza in Emergenza sbarchi del 2010, Piano che ha sancito, nelle propria essenza, la realizzazione di una rete tra le istituzioni ed il volontariato. Una pianificazione che contiene tutte le informazioni relative alle caratteristiche del territorio provinciale interessato agli sbarchi e alla rete di monitoraggio e allertamento.”
“La nostra presenza oggi qui in qualità di un’organizzazione che fa capo a 53 regioni del mondo, non è quella di svolgere un compito ispettivo – ha detto Santino Severoni – coordinatore del programma salute emigrazione dell’ ufficio regionale europeo dell’ Oms – ma, con una situazione allarmante come quelle degli ultimi giorni, non potevamo stare a guardare. L’ obiettivo dell’ Oms è verificare che non ci sia alcuna emergenza sanitaria e lavorare sulla prevenzione in vista dei grandi flussi migratori. Ancora “Incontreremo – dice Severoni – tutti i referenti della regione interessati alla problematica valuteremo tutto. Ci interessa una fotografia globale, anche le criticità esterne alla questione salute. Alla fine produrremo un rapporto per sollecitare gli enti locali con delle raccomandazioni tecniche precise. È importante creare un sistema che sappia affrontare l’ emergenza al di là dei singoli uomini di buona volontà. Accanto ai grossi numeri, c’ è anche la questione del tempo di permanenza dei migranti nelle strutture, le mense che mancano e i centri insufficienti. Ragusa, è una rivelazione piacevole e, infatti, la conoscenza serve ad elaborare interventi che siano efficaci.”
Giuseppe Annunziata, medico dell’OMS, a sua volta, ha posto una serie di domande, al Commissario Aliquò, sul ruolo che l’Asp svolge all’interno del Centro di prima accoglienza di Pozzallo. “Sul controllo dello stato di salute del migrante; sull’eventuale ospedalizzazione e procedure di dismissione; sulla segnalazione di eventuali patologie presso le strutture di accoglienza, ha chiesto, altresì, “informazioni sull’acqua che viene destinata al consumo umano”, sugli “Impianti e servizi igienico-sanitari” e sulla Sanificazione”.
Aliquò ha prontamente fornito tutte le necessarie informazioni anche quelle che attengono all’Ente gestore, comune di Pozzallo, relative alle acque urbane reflue e allo smaltimento dei rifiuti solidi urbani che ha sottolineato “è a carico dei servizi dell’Ente Gestore che provvede in analogia a quello comunale. Invece la qualità e lo stato di conservazione delle derrate alimentari stoccate presso il Centro di primo soccorso ed accoglienza, sono sottoposti ai regolari controlli di competenza dell’Azienda Sanitaria anche se il Centro si avvale di un catering esterno autorizzato. Ha aggiunto, anche, che secondo quanto richiesto dal D.M. 2012 le misure di prevenzione e controllo – sorveglianza epidemiologica vengono attuate secondo le normative vigenti e per implementare la protezione degli operatori impegnati nell’accoglienza e nell’assistenza, l’ASP ha proposto un potenziamento dell’immuno – profilassi vaccinale per le principali patologie a rischio di trasmissione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa