Dissesto al Comune di Comiso ma l’ente è pronto a saldare i creditori

Comune di ComisoBuone notizie per i creditori del Comune di Comiso. Potrebbero partire già il mese prossimo i pagamenti dei debiti che sono stati inseriti nella imponente massa passiva del post dissesto. Ad annunciarlo, il vicesindaco e assessore alle finanze, Gaetano Gaglio. “Stiamo verificando – chiarisce Gaglio – con il Ministero dell’Interno, perché c’è un provvedimento del Decreto del Fare che dovrebbe prevedere la possibilità di chiedere mutui straordinari per il pagamento di queste somme. Se sarà possibile, provvederemo, anche con quello, a saldare i creditori. Ma parliamo di un mutuo di almeno 13 milioni di euro. Sono cifre importanti che ci consentirebbero di abbattere una quota considerevole della massa passiva”.

Nel frattempo prosegue il lavoro dell’organismo straordinario di liquidazione che, in questi mesi, ha proceduto a vagliare le istanze dei creditori dell’ente: ne sono state presentate più di 1200. E il compito dei tre commissari non è ancora finito, le verifiche continuano. È un lavoro complesso e certosino. Le istanze sono state suddivise in blocchi di 250. Per ciascuno di questi blocchi bisogna verificare se il titolo è vero e se può entrare a far parte della massa passiva o meno.

Da Roma, intanto, si fa attendere la risposta della commissione enti locali del Ministero dell’Interno circa i bilanci riequilibrati, che sono stati inviati dal comune di Comiso quasi un mese fa.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa