Antonio Ingroia a Modica venerdì scorso

ingroiaLa giornata dedicata ai temi di democrazia, Costituzione e trattativa stato – mafia – con la presenza, dell’ex magistrato Antonio Ingroia, il 4 ottobre a Modica – si è svolta in un clima di grande partecipazione civile. In mattinata Ingroia si è intrattenuto con gli studenti dell’Istituto Superiore “G. Verga” di Modica in un dialogo sui valori fondanti della Carta Costituzionale italiana. Dal dibattito, serio e approfondito, è emersa la consapevolezza dell’importanza e urgenza di un impegno di partecipazione democratica da parte di tutta la comunità sociale e politica italiana (cittadini e istituzioni) al fine di agire tali valori fondanti come viatico per la salvaguardia del futuro del Paese. All’incontro su “Democrazia e Costituzione” è, inoltre, intervenuta l’Associazione Libera, nella figura del coordinatore provinciale Giorgio Abate che, assieme agli alunni, al preside A. Moltisanti, alla Docente-Relatrice Lucia Muscetti, agli insegnanti ed al personale della scuola, si sono raccolti in una dimensione di ascolto corale, che ha aperto spazi di nuove curiosità del sapere e della riflessione critica, come promesse di crescita umana, politica e sociale.
Lo stesso clima si è potuto cogliere nelle ore pomeridiane alla sala Triberio del Palazzo della Cultura di Modica dove il pubblico, già numeroso prima ancora della puntuale apertura dei lavori, ha accolto l’ex-magistrato in una dimensione di composto silenzio d’attesa. Non c’è stato tempo per i convenevoli, ma un tacito accordo di tutti i presenti a dare subito il via al senso dell’incontro e dare luogo al dibattito sui grandi interrogativi che le tematiche dell’evento ponevano. Il Dott. A. Ingroia, non ha tradito le attese dell’attento pubblico, che ha intrattenuto con grande lucidità di pensiero storico – giuridico e onestà d’animo, sui fatti che sa in tema di stragi, mafia, illegalità diffusa. Lo spessore culturale della serata è stato impreziosito dalla presenza del giornalista Angelo Di Natale che, in qualità di moderatore dell’incontro, ha saputo costruire, insieme con il Dott. A. Ingroia, una pregevole dialettica di confronto al quale il pubblico, numeroso e civilmente partecipe, si è rivelato essere attento e sensibile alle tematiche trattate. Particolarmente toccante la partecipazione dell’attore di Teatro Enzo Ruta che interpretando, alcuni brani tratti dal libro-intervista “IO SO” (di A. Ingroia e dei giornalisti G. Lo Bianco e S. Rizza) e un’esilarante abstract di Italo Calvino dal titolo “Apologo sull’onestà nel paese dei corrotti”, ha elevato l’incontro-dibattito, ad una grande serata di alto rango culturale, oltre che politico-sociale ed umano.
Il Club Unesco di Modica esprime soddisfazione e gratitudine per l’ottima riuscita dell’incontro con il Dott. Antonio Ingroia, ringraziandolo calorosamente per la sua piena disponibilità ed il suo alto spessore culturale. Si ringrazia vivamente il Comune di Modica e il D.S. scolastico dell’Ist. “G. Verga” A. Moltisanti, che hanno patrocinato l’iniziativa. Inoltre, esprime gratitudine a tutti gli sponsor modicani: Osteria dei sapori perduti – Ambiente ragazzi camerette – Inpress Ufficio Stampa – la Libreria del Corso – Loco Studio Communication – Associazione Loto Fiorito, per aver contribuito al sostegno economico e logistico-organizzativo dell’evento. Infine, non ultimi nel merito, si ringraziano: Giorgio Abate, coordinatore provinciale dell’Associazione Libera, il giornalista/moderatore del dibattito Angelo Di Natale e l’Attore di Teatro Enzo Ruta, per essere intervenuti ad arricchire il dialogo culturale della giornata. E, un grande merito al Pubblico, numeroso e civilmente partecipe a quella che si è rivelata una giornata di grande rango culturale, politico e umano per la Città di Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa