Alla Scuola per Assistenti Sociali “F. Stagno D’Alcontres” di Modica, non solo università ma anche ricerca sul territorio

ISTITUTO STAGNO D'ALCONTRESNon solo Corso di Laurea in Scienze del Servizio Sociale – cui peraltro è possibile iscriversi, senza pagare mora, entro la fine del mese di Ottobre – ma anche ricerca sul territorio: la Scuola per Assistenti Sociali “Ferdinando Stagno D’Alcontres” di Modica, che da sempre analizza le più varie problematiche sociali che interessano la Sicilia Sud-Orientale, ha infatti deciso di realizzare un progetto di ricerca che mira a verificare il rapporto quantitativo e qualitativo esistente fra lo sport e il determinarsi di uno stile di vita sano nei giovani che lo praticano. L’obiettivo è quello di accertare se la naturale tendenza degli adolescenti ad emulare i propri coetanei all’interno del “gruppo dei pari”, quando si esprime all’interno di un gruppo unito dalla passione per lo sport, può diventare uno strumento prezioso di prevenzione degli atteggiamenti devianti che, spesso, caratterizzano la loro fascia d’età.
In un gruppo sportivo, per esempio, l’uso di sostanze alcoliche o il tabagismo possono essere considerati valori altamente negativi, mentre il rispetto delle regole, l’impegno e lo spirito di squadra possono invece diventare valori positivi condivisi. I valori positivi sono accolti con favore dai giovani che praticano sport, perché trasmessi non dagli adulti ma dagli stessi coetanei (ad esempio, dal capitano della squadra), e perchè sperimentati non all’interno di una fredda istituzione ma dentro un circuito vitale di gioco e tempo libero.
“Questa – dichiara il Direttore, Dr. Gian Piero Saladino – è la tesi che la Scuola per Assistenti Sociali intende verificare con il lavoro di ricerca guidato da Fabio Conti, che vede coinvolti anche sette studenti di II e III anno del Corso di Laurea, che hanno messo liberamente e genrosamente a disposizione il loro tempo libero per realizzare lo studio sul campo”. I risultati della ricerca verranno presentati alla pubblica opinione entro la fine del prossimo mese di Novembre prossimo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa