In visita al comune di Modica una scolaresca della Junior College di Malta

Gemellaggio Liceo musiccale e Orchestra Junior College MaltaIl gemellaggio culturale tra gli studenti del Liceo Musicale di Modica e quelli dell’Orchestra Junior College dell’Università di Malta, ieri, ha vissuto a Palazzo San Domenico un momento istituzionale alla presenza del Sindaco, Ignazio Abbate, e del corpo docente delle due scuole.
Sino a lunedì 30 settembre 23 alunni maltesi accompagnati da due docenti vivranno la loro esperienza didattica a Modica.
Sarà organizzato un concerto al Teatro Garibaldi, sabato 28 settembre alle ore 20.00 a suggellare questo scambio culturale che avrà un suo ritorno a Malta ovvero quando gli studenti del Liceo Musicale di Modica approderanno nell’isola dei cavalieri dal 6 al 13 novembre.
Nel corso dell’incontro con il Sindaco, presenti il dirigente del Liceo Musicale, prof. Alberto Moltisanti, la preside vicaria prof.essa Claudia Terranova, i docenti Mariolina Marino, Loredana Modica e Peppe Scucces nonché i docenti maltesi, il prof. Manuel Pirrotta, docente dell’orchestra e il prof. Gerard Bugeja, docente di italiano, è avvenuto il consueto scambio di doni.
Il prof. Bugeja ha letto una nota su Modica e sull’accoglienza ricevuta.
Modica è Malta sono legati, storicamente, da destini e percorsi storici comuni per cui il gemellaggio culturale tra le due istituzioni scolastiche è un fatto spontaneo e naturale.
“ Crediamo molto come amministrazione, commenta il Sindaco, a questi scambi culturali tra giovani studenti delle nostre scuole e quelli di Malta. Son utilissimi per un confronto di esperienze che hanno la possibilità di diventare comuni nel nome della musica, alta espressione della cultura mondiale.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa