Il presidente dell’Uic di Ragusa Arestia ricevuto dal commissario alla Provincia Scarso

palazzo della provinciaIl presidente dell’Unione Italiana Ciechi di Ragusa Giovanni Arestia è stato ricevuto oggi dal commissario straordinario della Provincia, Giovanni Scarso, per verificare la disponibilità dell’Ente sul piano organizzativo e finanziario per quanto concerne il servizio di sostegno didattico e di psicomotricità per gli studenti ciechi per il prossimo anno scolastico.
Il presidente della sezione di Ragusa dell’Unione Ciechi di Ragusa ha ringraziato il commissario per la sensibilità mostrata nell’ultimo anno scolastico con la scelta di privilegiare il mantenimento dei servizi di assistenza e di sostegno per gli studenti disabili nonostante le difficoltà finanziarie dell’Ente. Circa il nuovo anno scolastico Arestia ha chiesto di avere notizie sul mantenimento di questi servizi.
Il commissario Scarso ha rappresentato al presidente dell’Uic Giovanni Arestia le difficoltà dell’Ente che sono comune anche alle altre province siciliane nella stesura dei bilanci, in considerazione dei forti ‘tagli’ dei trasferimenti dello Stato e della Regione Siciliana.
“C’è la difficoltà oggettiva di ‘chiudere’ il bilancio sul piano della competenza – ha detto Scarso – e queste criticità sono state rappresentate in più d’una occasione al Governo Regionale. Al momento non sono in grado di assicurare il mantenimento di questi servizi perché si aspettano la variazioni al bilancio della Regione per poter contare su un maggiore trasferimento di fondi. Rappresenterò questa difficoltà, come ho fatto già in altri incontri, all’assessore regionale alle Autonomie Locali Patrizia Valenti che è attesa per sabato a Scicli per incontrare i presidenti dei consigli comunali della provincia di Ragusa. Se dovessimo risolvere i problemi di bilancio, nell’azione amministrativa resta al primo piano il mantenimento dei servizi di sostegno e di assistenza per gli studenti disabili”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa