MODICA: PRESENTATA “OLTRE LE SPIGHE” IN PROGRAMMA VENERDÌ E SABATO PROSSIMI. LA CULTURA DEL PANE SPIEGATA AI GIOVANI. DEGUSTAZIONI, SPETTACOLI E LABORATORI

“Oltre le spighe” dalla farina al pane di casa con companatico è il titolo di una manifestazione promossa dall’associazione Oltre la Luna e patrocinata dal Comune e dalla Provincia Regionale di Ragusa e da numerosi sponsor e presentata stamani a Palazzo San Domenico ( sala Spadaro) in conferenza stampa.
Presenti il vice Sindaco Enzo Scarso, il consigliere provinciale Marco Nanì, il presidente dell’associazione Oltre La Luna, Enrica Guerrieri e il regista Ivano Fachin che cura la mostra fotografica “Oltre il semplice scatto”.
L’evento, che si terrà nel centro storico della Città ( tra la Fondazione Grimaldi, il Palazzo della Cultura, Palazzo San Domenico e il Teatro Garibaldi )venerdì 29 e sabato 30 aprile prossimi prevede degustazioni, spettacoli teatrali, laboratori, concorso fotografico e di scrittura creativa.
La cultura del pane si porta con sé non solo i riti della preparazione e la tecnica di una produzione antichissima ma anche un aspetto di carattere sociale atteso che ogni famiglia, un tempo, usava farsi il pane a casa. Un patrimonio di saperi che l’iniziativa si pone di illustrare alle giovani generazioni con un coinvolgimento diretto delle scuole elementari e medie dell’intera provincia non solo come fatto didattico ma anche con delle degustazioni del pane e con il cioccolato.
Due note interessanti: la presentazione del libro di Maria Iemmolo “Alla ricerca delle spighe perdute”, uno spaccato della vita cittadina tra gli anni ’20 e ’60 e la conferenza “Oltre il pane della Vita” alla presenza di Beppino Englaro.
“Abbiamo sostenuto questa iniziativa- commenta il Vice Sindaco Enzo Scarso – perché si muove nella direzione di un recupero culturale di grande importanza etno antropologica come quello che si lega la pane di casa nella nostra Città. Saperi, riti, senso e del rispetto e della conservazione del bene considerato sacro sono valori che si intendono trasmettere alle giovani generazioni. Colgo con positività la collaborazione con la Provincia Regionale di Ragusa anch’essa attenta a sostenere queste iniziative che peraltro, registro, garantiscono un successo quando sono fatte con la giusta sinergia istituzionale.”

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa