Pozzallo: Assistenza per i disabili mentali

L’assessore alle Politiche sociali del comune di Pozzallo Guglielmo Puzzo ha esaminato con i responsabili del Dipartimento della salute mentale dell’Asp di Ragusa alcune problematiche relative all’assistenza dei disabili mentali.
Si è discusso in particolare di una revisione dei protocolli di inserimento dei pazienti presso le strutture residenziali e della necessità di concordare i piani di intervento a seguito di valutazioni condivise e concordate tra DSM e Servizi sociali del Comune.
Per quanto riguarda le rette dei ricoverati, Puzzo ha rappresentato alcune difformità tra quanto convenuto e le somme richieste dalle comunità alloggio, nonché la mancata compartecipazione da parte dell’Asp alle spese sostenute dall’Ente comune.
Si è convenuto infine di intervenire presso la Regione Siciliana per rappresentare l’esigenza di una maggiore attenzione per i disabili mentali, ipotizzando anche i nuovi percorsi assistenziali “Gruppi Appartamento”.
All’incontro, sollecitato dall’assessore Puzzo, erano presenti il dott. Sanfilippo, primario del DSM, il dott. Fontana, responsabile dell’ambulatorio territoriale, l’assistente sociale dott.ssa Rappocciolo ed il dott. Fidone, coordinatore del servizio sociale del DSM.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa