San Valentino dalle atmosfere francesi per l’inaugurazione di Note di Notte Winter, domenica 14 febbraio al Joy Club di Modica.
In seguito allo slittamento (da gennaio ad aprile) del concerto dei Radiodervish, sarà compito di Anna Maria Castelli e Giorgio Cannizzaro dare il via alla programmazione invernale dell’Associazione The Entertainer con W la France! Omaggio alla canzone francese.
Già nel cuore del pubblico ibleo che ha avuto modo di apprezzarla in occasione di due concerti organizzati da The Entertainer, Anna Maria Castelli ha avviato la carriera artistica accostandosi al jazz, ma si è dedicata via via ad altri generi e repertori tanto che, oggi, è impossibile assegnarle un unico genere musicale o artistico. La sua curiosità, supportata da una sorprendente duttilità vocale, dalla capacità di cantare in sei lingue e dalle straordinarie doti interpretative, la porta a spaziare dal repertorio del teatro musicale europeo di Brecht e Weill alla musica pop, dalla ricerca sui cantautori italiani alla canzone francese, dal tango di Piazzolla alla musica americana di Porter e Gershwin fino alla musica etnica di origine latino americana che la vede impegnata in un progetto/ricerca dedicato alla etnomusicologa Violeta Parra. Tanti i lavori in teatro da cui la definizione di “cantattrice”, tra i più rappresentativi: Fiori d’Amore e d’Anarchia, Tu non eri che la notte e Borges in tango.
Stimatissima all’estero, ha rappresentato l’Italia al Festival Internazionale della Musica in Turchia e in Lituania; ha presentato a Vilnius in prima mondiale L’Opéra du Pauvre, opera inedita del grande poeta e compositore francese Léo Ferré; è stata invitata più volte al Montreux Jazz Festival ed ha portato in oltre trenta nazioni il suo progetto dedicato ai cantautori della “scuola genovese”. Attualmente collabora con il Premio Oscar Luis Bacalov, con il quintetto I Virtuosi italiani, con Giorgio Albertazzi, con Omero Antonutti. Già premiata con il prestigioso “Portovenere Donna”, nel dicembre 2008 è stata insignita dell’Onorificenza di “Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana” per meriti artistici.
Ad accompagnarla sarà il pianista Giorgio Cannizzaro. Nato in Francia e formatosi musicalmente tra la Germania e l’Italia, si è dedicato allo studio del pianoforte e della fisarmonica diplomandosi presso il Liceo Musicale V. Bellini di Catania e perfezionandosi con insegnanti illustri quali, tra gli altri, Franco Medori, Maria Regina Seidlhofer, Eliodoro Sollima, Bruno Canino, Adrian Vasilache. Dopo una importante parentesi in ambito pop, oggi alterna l’impegno delle tournée nazionali e internazionali con diverse formazioni cameristiche alla docenza presso le Scuole Medie ad Indirizzo Musicale.
Il concerto avrà inizio alle ore 20,30 e sarà preceduto da un drink, curato da Joy Club, servito a partire dalle ore 19,30. Le prevendite sono attive presso gli affiliati al circuito Box Office.
Modica: W la France! inaugura Note di Notte Winter
- Febbraio 10, 2010
- 3:13 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa