Si è svolto nei giorni scorsi a Palermo, un incontro presso l’Unità di Staff 2 del Dipartimento Infrastrutturale per l’Agricoltura, per discutere della tematica riguardante il personale avventizio dei Consorzi di bonifica siciliani.
Erano presenti all’assise, il Dirigente Generale del Dipartimento, Prof. Salvatore Barbagallo, il Dott. Calogero Ferrantello, il Dott. Giuseppe Collura e la Rag. Marianna Termini. Le Organizzazioni Sindacali, erano rappresentati da Giuseppe Lucifora e Franco Cirmi della Flai-Cgil, Giovanni Fracanzino della Fai-Cisl, Giuseppe Vito e Claudio Fisco della Filbi-Uil.
Diversi sono stati gli argomenti dibattuti durante il colloquio; in particolare si è parlato dell’avviamento della forza lavoro per la stagione irrigua 2010, del recupero delle giornate lavorative da inserire a regime con una norma, del riesame del nuovo C.C.R.L. con l’adeguamento delle mansioni, oltre alla pianificazione delle procedure di stabilizzazione per il personale avventizio, da inserire nel progetto di riordino dei Consorzi di bonifica. Il tavolo dei lavori, tra mille rivoli, ha deciso di emanare una circolare con la quale s’invitano i Vice Commissari e i Direttori dei Consorzi di Bonifica a confrontare con celerità il crono-programma di ciascun consorzio con i rappresentanti sindacali aziendali e provinciali e apportare eventuali modifiche.
In attesa di definire la riorganizzazione dei Consorzi di bonifica, il Dipartimento in accordo con i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil, hanno condiviso che, per i lavoratori ricoperti da garanzia e fuori garanzia occupazionale, avanzerà una proposta da sottoporre all’attenzione dell’Assessore alle Risorse Agricole, Titti Bufardeci, per l’incremento occupazionale dei soggetti di cui alla L.R. 4/2006, presupposto aprioristico per il conseguente riconoscimento giuridico dei lavoratori fuori garanzia occupazionale.
Inoltre, la triade sindacale ha chiesto l’abrogazione della circolare risalente al 2005, dell’assessorato Agricoltura e Foreste che, impedisce il riconoscimento delle mansioni espletate ed i passaggi di qualifica.
Dopo il 12 febbraio, l’agenda dei lavori dell’Assessorato alle Risorse Agricole, sarà aggiornata per fissare un altro incontro per disquisire della riforma sui Consorzi di Bonifica, con particolare attenzione agli aspetti rigurdanti l’avvio delle procedure di stabilizzazione per il personale in atto garantito e non garantito.