Prosegue il botta e risposta tra il sindaco di Scicli ed il presidente della Provincia, sulla vicenda delle opere pubbliche non inserite nel piano triennale. Dopo le rimostranze di Giovanni Venticinque e la “requisitoria” di Franco Antoci, il primo cittadino sciclitano, torna sull’argomento e replica. “La mia intenzione – dice – era quella di evidenziare piuttosto le incongruenze tra il Nuovo Piano Triennale 2010-2012 e i Piani degli anni precedenti. Ricordo perfettamente, che durante i miei sei anni di permanenza nella giunta Antoci, in cui ho retto le sorti della viabilità provinciale, grazie alla disponibilità e all’operosità degli uffici e dei loro dirigenti, è stata prodotta e realizzata una mole di opere pari ad oltre quaranta milioni di euro, spalmata su tutta la rete viaria provinciale.
Ma è anche vero che da due anni a questa parte nessuna opera degna di essere chiamata tale è stata portata più a compimento dal’amministrazione provincial (su questa tematica sono disposto al confronto)”. Franco Antoci faceva riferimento alla pista d’atletica di Donnalucata, che ha avuto un finanziamento di 516 mila euro per il completamento, e della bonifica della discarica di Petrapalio, che ha ricevuto un finanziamento di 900 mila euro per la messa in sicurezza. “Ma di che cosa dovremmo essere contenti – reagisce Venticinque -? Di un’opera, la pista d’atletica che inserita per la prima volta nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche nel triennio 1989-91, per volontà dell’allora assessore Adolfo Padua aspetta da oltre venti anni la sua realizzazione?
O della bonifica della discarica di Petrapalio, discarica che, Le ricordo, dimessa da oltre dieci anni, da oltre dieci anni è in autocombustione, e il suo perimetro attende di essere bonificato? E allora chiedo che fine hanno fatto i 920 mila euro coperti con avanzi di amministrazione vincolati per il potenziamento e la costruzione del canale di smaltimento delle acque meteoriche sulla Sp 89 Genovese-Arizza? Tale opera avrebbe permesso di sanare un’intera contrada ad alta vocazione agricola, che negli anni ha subito diverse inondazioni, dovute alla cattiva regimentazione delle acque lungo la Provinciale. Avrei voluto avere notizie dal Presidente, della pista ciclabile Donnalucata-Marina di Ragusa, dato che dal Piano non si evince quale sarà la sua sorte.
Avrei voluto sapere per quale motivo l’ammodernamento della Sp 40 Scicli-Sampieri viene inclusa nel Piano tra le opere che possibilmente non vedranno la loro realizzazione.
E avrei voluto sapere per quale motivo, nell’elenco delle opere da appaltare nel 2010, non c’è nessuna opera che insiste nel territorio di Scicli.
Opere pubbliche. Il sindaco di Scicli, replica al presidente della Provincia, Antoci. Prosegue il botta e risposta
- Febbraio 9, 2010
- 2:56 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa