III Sessione, venerdì 12 febbraio 2010 dalle ore 16,00 alle ore 19,00, del Corso di formazione dei docenti di religione della Diocesi di Noto, organizzato dall’ADR, Associazione nazionale dei docenti di religione in collaborazione con l’Ufficio scuola diocesano, diretto da Don Ignazio Petriglieri.
La sessione, che si inserisce all’interno delle iniziative di formazione del Progetto nazionale che l’ADR, ente professionale accreditato al MIUR, sta realizzando nel corso dell’a.s. 2009/2010, avrà come relatore il prof. Domenico Pisana, dottore in Teologia morale e docente formatore referente progetto MIUR per l’ADR, che terrà una lezione sul tema” I riflessi della Bibbia nella formazione culturale dello studente e del cittadino”.
Subito dopo la relazione sono previsti i laboratori di approfondimento per ordini e gradi scolastici sulle seguente tematiche: Bibbia e Rivelazione, Bibbia e cultura della vita: le sfide della bioetica, coordinati rispettivamente dai proff. Giovanni Ragusa e Maria Adamo, per quanto riguarda la scuola secondaria di II grado; Bibbia, origini della vita e creazione tra scienza e fede , coordinato dalle insegnanti Laura Valvo e Maria Capocasale, per la scuola primaria; Bibbia ed educazione alla pace, alla giustizia e alla cittadinanza, coordinato dal prof. Giuseppe Cataudella, per la scuola secondaria di I grado.
La lezione e i laboratori si svolgeranno nell’Aula magna del Seminario vescovile di Noto. L’obiettivo di questa III sessione è quello di capire in che modo la Bibbia può essere utile nell’attività didattica per avvicinare gli studenti al testo sacro come documento di cultura, nonché di acquisire strumenti didattici per incidere nella formazione culturale dello studente in ordine alla lettura della vita sociale.
III Sessione del Corso di formazione dei docenti di religione della Diocesi di Noto il prossimo 12 febbraio : i riflessi della Bibbia nella formazione culturale dello studente e del cittadino
- Febbraio 7, 2010
- 4:00 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa