II EDIZIONE DEL PREMIO DI POESIA QUASIMODO “LA TERRA IMPAREGGIABILE”. MODICA, IL 28 FEBBRAIO SCADE IL BANDO PER LA PARTECIPAZIONE

Scade il 28 febbraio prossimo il bando per la partecipazione alla II Edizione del Premio di poesia Salvatore Quasimodo “La terra impareggiabile” organizzato dal Caffè Letterario Salvatore Quasimodo di Modica, e riservato agli studenti delle scuole elementari, medie inferiori e superiori della provincia di Ragusa.
“Il Premio – afferma Domenico Pisana – Presidente del Caffè Letterario Quasimodo,si prefigge alcuni obiettivi essenziali: suscitare nei giovani un approccio poetico alle loro città in tutte le varie articolazioni paesaggistiche, barocche, enogastronomiche, folkloristiche, monumentali, artistiche e religiose, mediante la produzione di testi poetici sia in lingua che in dialetto; far emergere e sviluppare le potenzialità poetiche degli studenti mediante la composizione di poesie centrate su tematiche esistenziali e sociali e su argomenti a tema libero; favorire un’interazione tra Scuola , territorio e cultura locale al fine di determinare una valorizzazione delle risorse culturali del territorio”.
Il regolamento del concorso prevede, per i primi dieci finalisti di ogni sezione, premi in denaro, medaglie, quadri di autori e targhe personalizzate, medaglie,libri e Diplomi in Pergamena.
La Giuria del Premio, che sarà resa nota all’atto della cerimonia di premiazione, prevista al Teatro Garibaldi per maggio 2010, sarà composta da poeti, critici letterari, scrittori, docenti e dirigenti scolastici. Per informazioni si può telefonare alla segreteria del Caffè Letterario Quasimodo cell. 334/7168900.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa