Ragusa. Ecco i coordinatori dell’Azienda Sanitaria Provinciale. Il managere approva la delibera d’incarico

Scelti i coordinatori della nuova Azienda Sanitaria. Sarà pubblicata domani all’albo pretorio dell’Asp la delibera (approvata ieri) di nomina dei coordinatori sanitari ed amministrativi dei distretti. Come prevede la legge 5 del 2009 di riforma della sanità in Sicilia «i sei coordinatori, quattro per i due distretti ospedalieri e due per il distretto territoriale, sono stati scelti dalla direzione generale fra i dirigenti preposti a posizioni apicali rispettivamente dell’area sanitaria e prioritariamente dell’area igienico-organizzativa, e dell’area amministrativa, cui è attribuita un’apposita indennità di funzione entro i limiti massimi fissati in sede di contrattazione integrativa secondo i vigenti contratti collettivi nazionali di lavoro».

Ed il direttore generale Ettore Gilotta, con l’assistenza del direttore sanitario Pasquale Granata e del direttore amministrativo Maria Sigona, ha nominato per il distretto 1, che comprende i due ospedali del capoluogo, coordinatore sanitario il dottor Pino Drago, già direttore sanitario dell’ex Azienda ospedaliera ed attuale direttore del presidio Guzzardi di Vittoria, e coordinatore amministrativo Gaetano Martino Giordano, direttore attività economico-finanziaria.

Al distretto 2, che comprende gli ospedali Maggiore di Modica, Busacca di Scicli, Guzzardi di Vittoria e Regina Margherita di Comiso, coordinatore sanitario è stato indicato Piero Bonomo, già direttore sanitario dell’ex Ausl 7 ed attuale direttore del presidio Maggiore di Modica, e coordinatore amministrativo Gabriella Merlino, direttore attività Provveditorato ed Economato.

Al distretto territoriale coordinatore sanitario nominato Vito Amato, attuale direttore del Servizio Igiene Ambienti di Vita e Area di igiene pubblica, coordinatore amministrativo è stato nominato Giovanni Tolomeo, direttore affari generali e legali. Sempre come prevede la legge i coordinatori «godono, nei limiti delle risorse e degli obiettivi assegnati allo stesso direttore generale, di autonomia organizzativa, operativa e deliberativa secondo le previsioni dell’atto aziendale».

E quindi allo stato attuale la delibera di nomina è una dichiarazione d’intenti considerato che l’atto aziendale non c’è. Quando sarà firmato il contratto l’incarico durerà un anno. Sono sei tecnici anche se ovviamente dietro c’è la politica ed in particolar modo l’Mpa con Riccardo Minardo ed il Pdl Sicilia con Nino Minardo e Carmelo Incardona.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa