Non poteva non esserci la replica della maggioranza che governa al Comune di Modica, dopo il duro attacco di stamattina degli “oppositori” che avevano denunciato “La peggiore maggioranza di sempre”. I toni usati da Pd, Mpa, Sinistra Democratica e Una Nuova Prospettiva, sono sulla stessa falsa riga, anzi viene presa a prestito la concreta accusa e rivoltata:“La peggiore opposizione di sempre”. “È triste leggere l’ennesimo, feroce attacco della minoranza consiliare – si legge in una lunga nota – che, in mancanza di argomenti e della capacità di affrontare in modo costruttivo i reali problemi della città, si lancia in sterili e pretestuose polemiche.
Nella storia di questa città chi ha svolto il nobile ruolo dell’Opposizione, pur attaccando spesso anche in modo vigoroso i propri avversari politici, ha sempre mantenuto uno stile ed una classe che purtroppo difettano ad una parte dei consiglieri dell’attuale opposizione. Alcuni di loro infatti, nelle ultime sedute, e perfino nel comunicato di oggi, non perdono occasione per aggredire le più importanti cariche amministrative ed istituzionali della città e, in alcuni casi, i propri colleghi consiglieri.
Gli attacchi al Presidente del Consiglio Paolo Garofalo, in particolare, offendendo insieme alla persona tutto il Consiglio e la città stessa, risultano chiaramente infondati e pretestuosi. In passato si è attaccato il Presidente accusandolo di una eccessiva elasticità ed arbitrarietà nell’applicazione del Regolamento del Consiglio comunale; da quando è stato riconfermato nella sua carica è stato attaccato per i motivi opposti: questo ad ulteriore dimostrazione della pretestuosità degli attacchi.
Risulta poco utile e sterile strumentalizzare, a fini propagandistici – dice ancora la maggioranza a Palazzo San Domenico – un momento di normale confronto all’interno dei gruppi della Maggioranza, nato su singole questioni amministrative dettate dalla volontà comune di fare l’esclusivo interesse della collettività.
Questa “peggiore maggioranza di sempre” sta portando avanti con decisione e tra mille difficoltà, da oltre un anno, un inevitabile risanamento finanziario, che rende difficile, ma non impossibile, risollevare le sorti della nostra città, dando risposta alle esigenze della collettività
La gravità dei problemi che pesano sulla città impone decisioni coraggiose, che questa Maggioranza, salda e decisa ad onorare fino in fondo il mandato ricevuto dagli elettori, è pronta ad assumere anche senza la collaborazione istituzionale di una opposizione che l’intera città preferirebbe migliore”.