Bandi sul turismo approvati dalla Regione, Confcommercio e Confturismo Ragusa avviano concertazione con enti locali

E’ già stata avviata da tempo la macchina operativa del sistema provinciale Confcommercio Ragusa oltre a quella di Confturismo-Federalberghi in attesa che la Regione pubblicasse i bandi per la realizzazione, riqualificazione e completamento di infrastrutture pubbliche funzionali allo sviluppo turistico e per la realizzazione di interventi nei centri a maggiore attrattività turistica e nei siti di interesse per la migliore fruizione da parte dei visitatori. Adesso che è arrivata la notizia dell’approvazione di due bandi da parte dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo si potranno concretizzare tutti i contatti attraverso i quali Confcommercio e Confturismo-Federalberghi avevano sollecitato gli enti locali presenti sul territorio ibleo a sfruttare al meglio i fondi a disposizione.
“Siamo stati sempre vigili – afferma il presidente di Confturismo-Federalberghi, Rosario Dibennardo – consapevoli del fatto che, prima o poi, l’approvazione dei bandi avrebbe consentito al nostro sistema di operare in maniera articolata, così come stiamo facendo, garantendo quella concertazione che, sola, può fornirci le migliori opportunità per utilizzare nel modo più proficuo queste risorse. Anzi, abbiamo già fissato degli incontri con i Comuni di Comiso e Ragusa, tramite, rispettivamente, l’assessore al ramo, Raffaele Puglisi, e il delegato Filippo Angelica, che ci consentiranno di comprendere come gli enti locali intendono muoversi in tale direzione”.
“Confcommercio provinciale – chiarisce il presidente Angelo Chessari – ritiene che le opportunità derivanti dai bandi approvati e in fase di pubblicazione possano assicurare quel supporto in più che il comparto si attende. Occorre attuare un’azione di sensibilizzazione nei confronti dei Comuni perché, in sinergia con gli operatori del posto, individuino quali le opere migliori da presentare per favorire la crescita del turismo in provincia di Ragusa”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa