Si costituisce a Vittoria il Forum dell’Immigrazione, con compiti di “proposta, dialogo e comunicazione fra le agenzie impegnate sul tema dell’immigrazione”. Un protocollo d’intesa, al riguardo, è stato firmato, nella Sala Quarto Stato, dal vice sindaco Gianni Caruano, in rappresentanza del Comune, accompagnato da Giovanni Consolino e Patrizia Puglia, componenti del suo ufficio di Gabinetto, e da Vincenzo La Monica (Caritas Diocesana), Ignazio Pitti (Associazione Diritti Umani), Giuseppe Scifo (Cgil), Eugen Josef Havresciuc (ministro di culto, rumeno), don Beniamino Sacco (Centro di Accoglienza Spirito Santo), Jebari Abdelhamid (Centro Culturale Islamico) e Cinzia Annaloro e Francesca Gilestro, studentesse che hanno entrambe conseguito il diploma di laurea con una tesi sull’immigrazione. “Ritengo positivo – ha dichiarato il vice sindaco – quanto emerso in queste prime riunioni del costituendo Forum e ringrazio tutti coloro i quali vi hanno partecipato: l’Associazione Diritti Umani, padre Beniamino Sacco, la Caritas, il Centro Culturale Islamico, la Chiesa Avventista rumena, i rappresentanti albanesi e ucraini e quanti hanno dare, a qualsiasi titolo, il loro positivo contributo. La loro esperienza ha fornito importanti suggerimenti per la costituzione di questo importante organismo che sosterrà l’imminente attivazione dello Sportello Immigrazione al quale sta lavorando l‘assessore Anna Mezzasalma. Il forum costituirà la rete di supporto allo sportello: intendiamo dare valore al lavoro svolto dalle varie agenzie del territorio e, nel contempo, offrire con la prossima attivazione dello sportello, un concreto riferimento per gli immigrati e per i loro problemi. Intendiamo operare con sobrietà sapendo che i temi sono particolarmente delicati e che l’immigrazione non può essere ridotta solo a problemi di ordine pubblico. Poiché sono migliaia gli immigrati che raggiungono il nostro territorio, sarebbero necessari concreti interventi della Regione e dello Stato e invece le comunità e gli enti locali si trovano ad affrontare gravissimi problemi in perfetta solitudine. Vittoria, città dell’accoglienza, saprà dare le giuste risposte”.
Vittoria: costituito il “Forum dell’Immigrazione “
Facebook
Twitter
WhatsApp
Email
Stampa
Warning: Undefined property: ElementorPro\Modules\ThemeElements\Widgets\Post_Navigation::$get_render_attribute_string in /web/htdocs/www.radiortmarchivio.it/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-elements/widgets/post-navigation.php on line 662
Warning: Undefined property: ElementorPro\Modules\ThemeElements\Widgets\Post_Navigation::$get_render_attribute_string in /web/htdocs/www.radiortmarchivio.it/home/wp-content/plugins/elementor-pro/modules/theme-elements/widgets/post-navigation.php on line 670