Quella di ieri è stata una giornata importante per la nostra provincia dal punto di vista turistico ambientale,lo dico con molto orgoglio non solo in veste di cittadino che vive questa meravigliosa fascia costiera che la natura ci ha regalato, ma lo dico anche e soprattutto da sempre attento curatore delle problematiche ambientali. Questo quanto dichiara in una nota il Coordinatore Provinciale di FareAmbienteSalvatore Mandarà. Sono fiero del fatto che Pozzallo sia riuscita per il settimo anno consecutivo a ricevere un simbolo degno di nota qual è la prestigiosa “Bandiera Blu” e lo sono ancor di più perché quest’anno oltre Pozzallo abbiamo ricevuto anche il riconoscimento di Marina di Ragusa. Sappiamo bene che la “Bandiera Blu”, istituita nel 1987, afferma Mandarà, è un riconoscimento conferito dalla FEE (Foundation for Environment Education) alle località costiere europee che rispondono ai criteri di qualità relativi a parametri di balneazione come la validità delle acque, l’assenza di scarico delle acque industriali e fognarie, spiagge tenute costantemente pulite grazie alla presenza di contenitori per i rifiuti in numero adeguato e così come tutta una serie di azioni ambientali positive che nelle nostre località marine iblee sono andate e vanno in questa direzione. Di tutto questo se ne trae un riconoscimento soprattutto in termini non solo di crescita dell’offerta turistica, ma anche in termini di domanda, in quanto si riuscirà ad indurre quanti più turisti a scegliere le nostre zone per trascorrere le loro vacanze. Tutto questo naturalmente è frutto di una grande sensibilizzazione in materia ambientale presente nel nostro territorio ibleo ed un esempio significativo ne è il progetto di raccolta differenziata presente nei dodici comuni della provincia. Mandarà, come coordinatore provinciale del movimento ecologista FareAmbiente, si ritiene soddisfatto per quanto di positivo si sta facendo per l’ambiente ibleo e ribadisco che FareAmbiente sarà presente dando il suo apporto e il suo sostegno per qualunque azione che miri a valorizzare il nostro territorio rispettandone l’ambiente naturale.