Ispica: Istituito il servizio di trasporto a scuola di minori disabili

Nell’ambito degli interventi rivolti agli alunni diversamente abili, l’Amministrazione Comunale di Ispica anche quest’anno ha previsto il servizio di trasporto e accompagnamento a scuola di minori con difficoltà a deambulare.
Da oggi viene garantito, con mezzo e operatori del Comune, il soddisfacimento di un bisogno dei destinatari del servizio, che costituisce un grande aiuto, non solo economico, per le rispettive famiglie.

“L’Amministrazione Comunale ancora una volta ha dimostrato la massima sensibilità, impegnandosi sempre per ottenere un sistema di servizi assistenziali capace di prevenire e migliorare lo stato di bisogno delle persone, siano esse minori, giovani e anziani.
Il servizio di trasporto dei disabili parte in un contesto di efficienza e di economicità senza precedenti. Ritengo sia la migliore risposta alle sterili, quanto interessate, polemiche di chi per interesse ha tentato nei giorni scorsi di agitare problematiche inesistenti. Non va dimenticato, infatti, che il servizio parte nonostante i Dirigenti scolastici abbiano comunicato al Comune l’inesistenza di situazioni di disagio particolarmente gravi.
Nel caso in specie, abbiamo voluto intervenire con un’azione reale che dimostra come il Comune sia un interlocutore attento che vuole ridurre, se non sono addirittura eliminare, gli impedimenti che possono rendere difficile la vita quotidiana di alcune fasce della nostra popolazione e favorire l’integrazione dei diversamente abili”, ha dichiarato il Sindaco Piero Rustico.
 “Occorre offrire risposte concrete per eliminare la solitudine di tante famiglie di fronte alla complessità dei problemi quotidiani. L’intervento che abbiamo deciso oggi permetterà di razionalizzare meglio le risorse economiche e umane dell’Ente e nello stesso tempo di “ridurre” il senso di difficoltà di alcune nostre famiglie concittadine. Ritengo che l’Ente Pubblico può davvero diventare il punto di riferimento, più vicino e facilmente accessibile, per le famiglie e per i loro diversi bisogni che via via possono emergere”, ha commentato l’Assessore ai Servizi Sociali e alle Politiche Comunitarie Giovanni Tringali.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa