Alla “Falcone” di Modica pronti i nuovi curricoli nel quadro di una scuola-laboratorio.

Alla Scuola Media “Falcone” di Modica sono pronti i nuovi curricoli nel quadro di una scuola-laboratorio. L’entrata in vigore in tutta Italia delle nuove indicazioni ministeriali per il curricolo per il primo ciclo di istruzione, ha trovato già al lavoro i docenti dell’istituto di Via Resistenza Partigiana, impegnati in questi giorni in un corso di aggiornamento tenuto dalla professoressa Maria Famiglietti, già dirigente scolastico e docente presso l’Università di Modena. I docenti, divisi per aree(linguistica e matematica-scientifica e tecnicologica)hanno lavorato per quattro giorni su come realizzare una scuola-laboratorio, per un modo di fare scuola derivante da una professionalità docente, che abbandona il meccanismo della lezione memorizzazione-ripetizione tipico di un’era dove l’insegnate impartisce lezioni, spiegazioni, ed affida la verifica e la valutazione ai compiti in classe ed alle interrogazioni per entrare nella dinamica operativa di una scuola-laboratorio, per l’appunto, dove l’apprendimento scaturisce dalla socializzazione delle esperienze di un gruppo, del possesso di strumenti logico-formativi dallo sviluppo di capacità operative concretamente verificabili e misurabili, passo dopo passo sia da parte degli insegnanti che degli alunni. “In definitiva – dice il dirigente scolastico, Rinaldo Stracquadanio – questa scuola, fortemente voluta dal Ministro Fioroni, persegue il raggiungimento di competenze intese con un insieme di conoscenze, abilità e strumenti finalizzati a svolgere positivamente un’attività prescelta o un compito richiesto. Questa è la via italiana all’Europa e all’acquisizione delle competenze indicate a Lisbona”. E’ la sfida che i docenti della “Falcone” assumono nell’esercizio della propria professionalità, fortemente motivati da queste giornate di formazione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa