POZZALLO: La Sagra dei successi, 150 mila visitatori e 11 mila degustazioni.

Numeri da primato per la 40^ edizione della Sagra del Pesce, l’appuntamento gastronomico più atteso dell’anno. Circa 150 mila visitatori nei tre giorni in cui si è svolta la manifestazione ferragostana, ben 11 mila porzioni tra pesce, risotto, insalata mediterranea, piatti etnici quali il cous cous e la paella, per accontentare i palati di turisti provenienti da tutta la Sicilia, ma anche da diverse regioni d’Italia. Piazza Zarbatana, terrazza sul Mediterraneo, e la centrale Piazza delle Rimembranze, dove artisti, sbandieratori, gruppi musicali hanno piacevolmente intrattenuto quanti, dopo l’abbuffata di buon pesce innaffiato da un bicchiere di vino locale, hanno affollato il centro storico.
Vincente l’idea di abbinare alla Sagra anche alcune iniziative culturali: l’apertura, sino a mezzanotte, della Torre Cabrera e la mostra d’arte dell’artista Martino Sansone, pennello assai apprezzato in Sicilia, con mostre anche a Roma e all’estero. Oltre duemila persone hanno visitato la Torre, monumento simbolo della città. Gran folla di visitatori anche a Palazzo di Città, dove è ospitata, sino a domenica 19 agosto, la mostra di Sansone. Domenica, peraltro, la piazza antistante il Palazzo di Città era abbellita da una piccola infiorata (la prima in assoluto eseguita in città, ndr) realizzata dalla pozzallese Viviana Bifera, già vincitrice del primo premio all’infiorata di Noto. “Siamo molto soddisfatti – affermano all’unisono il Sindaco Giuseppe Sulsenti e l’Assessore alla Cultura, che è anche Presidente della Pro Loco, Luciano Susino – i numeri registrati sono la conferma di quanto la Sagra del Pesce sia una manifestazione radicata nel panorama delle iniziative per l’estate, non solo locale o provinciale, ma regionale”.
E tra tanta soddisfazione, la manifestazione clou dell’estate pozzallese va in archivio, accompagnata da lusinghieri commenti ed apprezzamenti e da uno spettacolo pirotecnico per una edizione della Sagra del Pesce veramente con il botto.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa