SudEst: a Palazzolo Acreide la riapertura dei Giardini Storici e il concerto dell’orchestra sinfonica Baroque Sinfonietta

Domani il concerto dell’Orchestra diretta dal maestro Luigi Mariani. L’evento è incluso nel Cartellone Eventi Unesco del Distretto Culturale del SudEst
Due eventi in uno. La riapertura dei Giardini Storici di Palazzolo Acreide e il concerto dell’Orchestra Sinfonica Baroque Sinfonietta diretta dal maestro Luigi Mariani.
E’ quella in programma domani sera, martedì 7 agosto, nel comune siracusano amministrato dal sindaco Domenico Nigro, nell’ambito del Cartellone Eventi Unesco del Distretto Culturale del SudEst. In occasione della riapertura dei Giardini Storici il maestro Luigi Mariani proporrà, insieme alla sua orchestra, un programma dal titolo: “Dall’Anima del Barocco alla Sinfonia”, con musiche di G.F. Haendel, F. Haydin, W.A. Mozart.
Il SudEst getta le fondamenta per una collaborazione fra istituzioni e una programmazione culturale che potrà essere sviluppata nei prossimi mesi, per una crescita della Sicilia nel contesto nazionale e internazionale. Per questa ragione è stata messa da parte la frammentazione per una visione strategica complessiva, i campanilismi per una collaborazione tra sistemi locali e per un disegno complessivo del Val di Noto e della sua follia barocca: dare ai siti la valenza di sistema è un’operazione che solo qualche anno fa sarebbe stata inimmaginabile e che oggi, invece, apre nuove prospettive culturali e di sviluppo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa