Note di Notte ospita la prima in Sicilia del nuovo progetto di Giovanni Sollima

Secondo appuntamento a Villa Criscione (Ragusa) per l’edizione 2007 di Note di Notte che domenica 5 agosto ospita ancora un concerto in esclusiva regionale al quale si aggiunge un ulteriore pregio. Giovanni Sollima, già ospite del Festival nel 2003, ha infatti scelto Note di Notte per la prima presentazione in Sicilia del suo ultimo progetto L’interpretazione dei sogni/Isole.
Dal diploma in violoncello e in composizione a Palermo al perfezionamento al Mozarteum di Salisburgo e alla Musikhochschule di Stoccarda fino all’esibizione sul palco di Piazza San Giovanni a Roma per il Concerto del Primo Maggio, Sollima è di certo uno dei musicisti più eclettici del panorama internazionale.
Pochi altri incarnano come lui la definizione di musicista classico contemporaneo.
Forte di una solidissima formazione classica, è infatti mosso dal motore della curiosità creativa che lo spinge ad esplorare continuamente nuove ed anticonvenzionali frontiere nel campo della composizione. Il suo stile inconfondibile si compone di elementi rock, jazz ed electric, minimalismo anglosassone e richiami alla musica etnica della Sicilia e di tutta l’area mediterranea.
Nelle sue composizioni, oltre al violoncello, strumenti acustici occidentali ed orientali, strumenti elettrici ed elettronici e alcuni di sua invenzione.
In questo progetto che non è solo musicale, ma usufruisce anche di installazioni video e che trae ispirazione da alcune esperienze di Freud e da ciò che di evocativo e onirico può esserci nel concetto stesso di isola, Sollima è accompagnato dalla violoncellista croata Monika Leskovar. Giovanissima, Monika ha solo 25 anni, è dotata di una cifra stilistica che ben si sposa con l’estro di Sollima. Il suo modo di fare musica è infatti il risultato di straordinarie qualità artistiche: tecnica eccellente e sorprendente immaginazione, interpretazione diligentemente ponderata e improvvisazioni apparentemente istantanee. Nella sua performance, semplice, disarmante, logica, si intrecciano un raro entusiasmo infantile e la passione per l’analisi che la rendono perfetta compagna di palco per un musicista come Giovanni Sollima.
Anche questa data di Note di Notte vedrà la partecipazione degli artisti de La Veronica arte contemporanea Orazio Battaglia, Giuseppe Bombaci, Adelita Husni–Bey, Sue Kennington e Sasha Vinci ormai entrati nei cuori del pubblico del Festival e la presenza degli ammiratissimi ricami de La tela di Penelope.
Ad intrattenere gli intervenuti a partire dalle 20,00, prima del concerto che avrà inizio alle 21,30, il rinfresco curato da Opera e realizzato in collaborazione con l’azienda Ragusa Latte e la cantina FIà Nobile, da diversi anni preziose partner di Note di Notte.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa