Danze Forastiere a Chiaramonte Gulfi

Ancora un altro comune sul percorso di Note di Notte, Chiaramonte Gulfi, che venerdì 3 agosto alle 21,30 a Villa Paravizzini, sede dell’Azienda Agricola omonima, ospiterà il concerto per sola chitarra acustica Danze Forastiere.
Protagonista il compositore chitarrista Pino Forastiere la cui musica sfugge a una precisa definizione nascendo da una solida formazione in ambito classico, contemporaneo e rock.
Nato a Latronico (Potenza) e trasferitosi govanissimo a Roma, Forastiere ha conseguito il diploma in chitarra classica presso il Conservatorio di Santa Cecilia sostenendo l’esame con una decacorde con la quale si è esibito in repertorio classico e originale fino al 1996 per poi passare definitivamente all’acustica con sei corde in acciaio.
Virtuoso ex classico con la sei e la dieci corde, Forastiere si è rapidamente affermato anche nel mondo della chitarra acustica grazie alla novità nella scrittura delle sue composizioni e ad una tecnica esecutiva davvero straordinaria. Accanto alle più moderne tecniche avanzate, soprattutto di matrice americana (tapping, strumming, accordature alternative, armonici), combinate con il fraseggio classico, Forastiere si concentra sull’uso percussivo dello strumento e sul valore della melodia, elemento distintivo della tradizione musicale italiana.
Questa felice miscela fa di Forastiere uno dei più interessanti chitarristi compositori nel panorama internazionale, apprezzatissimo negli Stati Uniti e in Canada dove è regolarmente invitato ad esibirsi. Con tre cd all’attivo – Overcrossing in duo con Luca Pagliani (Equipe 1999) e due da solista Rag Tap Boom (S3L, 2003) e Circolare (Accordature Aperte 2005) – Forastiere sta lavorando al suo terzo disco solista, del quale anticiperà alcuni brani in concerto.
Contrariamente alle altre serate del Festival, il pubblico non sarà accolto da un cocktail di benvenuto, ma sarà trattenuto dopo il concerto per un rinfresco dai sapori siciliani realizzato da Caffè Bistrò in collaborazione con le aziende Mediterranea, Paravizzini e Casalindolci. Confermata anche per questa data la presenza delle opere degli artisti della galleria modicana La Veronica arte contemporanea – Orazio Battaglia, Giuseppe Bombaci, Adelita Husni-Bey, Sue Kennington e Sasha Vinci – e dei preziosi ricami artigianali del laboratorio ragusano La tela di Penelope.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa