Consiglio Provinciale. Approvato il piano triennale delle Opere Pubbliche

Il Consiglio Provinciale ha esitato il piano triennale delle opere pubbliche. Una seduta di poco più di 3 ore per votare lo strumento propedeutico al bilancio di previsione che andrà in aula per l’approvazione il 26 luglio.
Prima del voto sono stati esaminati in via preliminare gli emendamenti proposti da diversi consiglieri e dall’amministrazione. Molti sono stati ritenuti inammissibili, altri invece accolti. Non accolti quelli presentati dal consigliere Ignazio Abbate (Sd), mentre, sono passati quelli proposti dall’Amministrazione ma perché di natura prettamente tecnica per non perdere i finanziamenti in itinere. Uno riguardante il progetto pilota di ripascimento morbido del litorale di Santa Maria del Focallo in provincia di Ragusa che avrà un finanziamento di 5 milioni di euro inserito nel Por Sicilia 2007, un altro riguardante il progetto di adeguamento sismico dell’Istituto Ipsia “Marconi” di Vittoria per 2,5 milioni di euro. Approvato anche un emendamento proposto da Digiacomo (Udc) ma sottoscritto anche dal gruppo consiliare di Forza Italia riguardante un cambio di priorità per l’annualità 2007 riguardante la progettazione della viabilità a supporto dell’aeroporto: dal 15° al 3° posto.
In sede di dichiarazione di voto compatto il cartello della maggioranza a dire sì al Piano Triennale delle Opere Pubbliche ma voti favorevoli sono arrivati anche da Poidomani (Ds) e Padua (Margherita) che lo hanno considerato transitorio, considerato che dovrà tornare in aula per essere rivisitato alla luce di una più complessa pianificazione. Voto contrario invece di Tumino e Abbate (Sd). “Diversi progetti inseriti nel Piano – ha detto Tumino – non hanno copertura finanziaria ma solo promesse di finanziamento”. Su quest’argomento ha replicato Riccardo Minardo (Fi): “la legge prevede che i progetti inseriti nel Piano siano cantierabili”. Alla fine il presidente del Consiglio Giovanni Occhipinti ha messo ai voti il Piano che ha ottenuto 18 voti favorevoli e solo 2 contrari (Tumino e Abate).

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa