Thinghs di Paolo Fresu e Uri Caine apre Note di Notte

Adesso è davvero tempo di Note di Notte. È tempo che la musica regali preziose emozioni e che si fonda ai profumi estivi sotto il cielo ibleo e sotto il cielo calatino.
Sabato 7 luglio alle 21,30 alla Cantina Valle dell’Acate Paolo Fresu e Uri Caine inaugureranno la sesta edizione del festival che anche quest’anno si propone come uno dei progetti culturali di maggiore respiro dell’estate siciliana.
Si comincia dunque con una coppia del jazz internazionale – il concerto è in esclusiva regionale – nata da un incontro avvenuto nel 2002.
Eclettico e versatile, Paolo Fresu è l’uomo del jazz. Instancabile, dividendosi tra la Sardegna e la Francia, passando da Bologna, non salta un solo appuntamento con le manifestazioni di maggior prestigio curando contemporaneamente un numero incalcolabile di progetti. Tromba e flicorno che fanno magie, attento a tutti i suoni del contemporaneo, Fresu va incontro alla musica con la naturalezza e la passione di chi è musica.
Altro temperamento, Uri Caine, stessa versatilità. Dalle rivisitazioni di capisaldi del repertorio classico nel senso più stretto (Mahler, Schumann Bach) all’approfondimento della musica ebraica, dagli organici con carattere rock a quelli venati di elettronica.
E una profonda, sorprendente, incommensurabile conoscenza della materia jazzistica per l’artista di Philadelphia, colto, sensibile alle innovazioni, camaleontico.
Things è il nome del concerto ed è anche un lavoro discografico edito da Blue Note, il frutto di un incontro felice tra personalità diverse e complementari che si armonizzano con maestria ed eccellente “semplicità”.
Legando musica e territorio, come è nella formula di Note di Notte, durante il drink di benvenuto curato da Giadì sarà presentato l’ultimo nato nella cantina che ospita il concerto: Rusciano, un rosso IGT Sicilia da uve autoctone e alloctone con prevalenza di Syrah.
E ancora arte con l’esposizione che allestirà La Veronica arte contemporanea, con i ricami artigianali de La tela di Penelope e le creazioni esclusive di Malaluna – Officine delle idee. Quadri, ricami e gioielli in mostra tra le Note di Notte.
E un angolo riservato alle preziose maioliche di Caltagirone di Riccardo Varsallona.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa