MODICA. Incontro tra il sindaco e l’Assessore provinciale allo Sviluppo Economico.Illustrati gli strumenti di intervento nei settori produttivi del territorio.

Sarà un forum provinciale costituito dagli assessori allo Sviluppo Economico di ogni comune della provincia e coordinato dall’assessore provinciale allo Sviluppo Economico che vedrà concretizzare quella concertazione con gli enti locali utile ad individuare la soluzione dei problemi e che vedrà la Provincia Regionale assumere la cabina di regia utile ad affrontare ogni questione e consolidare un rapporto diretto con i Comuni .
Questa l’idea illustrata a Palazzo San Domenico dall’Assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo al termine di un confronto con il Sindaco Piero Torchi, gli assessori allo Sviluppo Economico Carmelo Drago e all’Agricoltura Nino Gerratana alla presenza del dirigente dr. Giorgio Muriana.
Il Sindaco aveva posto alcune questioni centrali che oggi sono prioritari:
la gestione del macello con il riconoscimento delle carni; l’incenerimento delle carcasse che prevedesse una struttura gestionale fatta da pubblico – privato; il polo avicolo che si porta dietro annosi problemi come quelli dei mancati aiuti dalla Cee, dallo Stato in particolare in occasione della crisi aviaria e per lo smaltimento di penne e piume. Il settore occupa circa 3000 unità.
L’attività di promozione per i prodotti e in particolare per Eurochocolate; un raccordo stretto per le attività commerciali nel territorio provinciale in modo da creare una omogeneità di comportamento; gli aiuti al comparto artigianale e i supporti legati ai fondi di rotazione e la necessità infine che aprire un momento concertativo pieno con la Regione in cui si ascoltino i problemi celle categorie.
L’Assessore Enzo Cavallo ritiene necessario un incontro con le associazioni di categoria ( è stato messo in programma un appuntamento tra l’assessore e con quelle della Città) in cui si possano affrontare i temi legati all’incenerimento delle carcasse che pone problemi di sanità pubblica ed è necessario individuare una struttura, così come ha condiviso la necessità di ricerca di interventi, soprattutto finanziarie, nei vari settori dello sviluppo economico come bisogna garantire la tracciabilità delle carni che saranno macellate nella struttura di Modica. La partecipazione ad Eurochocolate sarà particolarmente attiva da parte della provincia e non si limiterà ad una testimonianza come ritiene necessario un raccordo forte tra Provincia e Comuni ( aveva lamentato un patto tra Provincia e Camera di Commercio a scapito degli enti locale l’assessore Drago), come è necessario rendere note le Europportunità capaci di finanziare gli interventi programmati.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa