Dimissioni di Paolo Nigro dalla presidenza Multiservizi. L’Udc: “Una gestione manageriale della Società Mista i cui risultati sono condensati nei bilanci, chiusi in utile”

Le dimissioni di Paolo Nigro dalla presidenza della Multiservizi, la Società Mista grazie a cui il Comune di Modica gestisce alcuni importanti servizi sul territorio, è l’occasione per l’Udc di Modica per fare il punto dell’azione amministrativa svolta dalla Società. "Le dimissioni di Nigro cadono a pochi giorni dall’ultimo atto giuridico rilevante della Società Mista –spiega Eugenio La Terra, portavoce del partito a Modica-, l’approvazione del bilancio sociale (avvenuta il 23 marzo, all’unanimità) e la convocazione dell’assemblea dei soci, che il 27 aprile sarà chiamata a prendere atto delle risultanze dello strumento contabile. I risultati della gestione del Presidente Paolo Nigro, la cui azione è stata sempre confortata dall’amministrazione presieduta dal sindaco Piero Torchi, è data dai numeri del bilancio, che l’anno scorso si è chiuso con un utile di 311 mila euro e che quest’anno registrerà un nuovo utile, che si attesterà sui 500 mila euro. Segno che al vantaggio di aver concentrato in un unico soggetto, pubblico/privato, l’erogazione di tutta una serie di servizi, si è aggiunto quello di un investimento economico utile per la società, i cui profitti vengono partecipati al 51% dal Comune". Diversi, secondo La Terra, gli obiettivi raggiunti durante la Presidenza Nigro: "L’aumento delle linee scuolabus, da 4 a 21, dal maggio 2005 a oggi, uno dei punti di eccellenza della Multiservizi, con l’erogazione puntuale di un servizio che ha coperto un’utenza di 1400 bambini; la pulizia degli immobili comunali e la scerbatura del verde pubblico che ha permesso di servire 468 chilometri di strade comunali extraurbane; la manutenzione degli immobili comunali e di quelli scolastici, con interventi programmati di manutenzione a cadenza settimanale. Per non dire, passando al servizio di sosta a pagamento, della creazione delle park card mensili, e di mezza giornata e degli abbonamenti per i residenti del centro storico, opportunità che si sono affiancate alle originarie park card della validità di mezzora e un’ora. A ciò, durante la presidenza Nigro, è seguito un inquadramento professionale dei tredici operatori delle cosiddette "strisce blu", informato alla garanzia di diritti dei lavoratori tutelati dalla legge. Ma la Multiservizi –prosegue Egenio La Terra- ha anche garantito i servizi di manutenzione delle due sedi universitarie, presso l’Oratorio dei Salesiani (sede della facoltà di Economia Aziendale) e quella dell’ex ospedale San Martino, sede di Scienze dell’Amministrazione". Il bilancio della Società Mista, al di là dei numeri, è positivo "anche e soprattutto da un punto di vista strategico", spiega La Terra. "In una logica di scambio e di collaborazione tra pubblico e privato si è creato il presupposto di un arricchimento reciproco e dell’implementazione di un know how che oggi è patrimonio della città, e di quegli oltre cento lavoratori, tra cui quelli socialmente utili, beneficiari della stabilizzazione definitiva".

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa