Modica: Tesi di Laurea su Eurochocolate

Una tesi di laurea sul "caso Eurochocolate Modica". E’ stata Adalisa Posdomani a studiare i flussi turistici che hanno cambiato il volto della città dal 2003 al 2006. La tesi di laurea in Comunicazione d’Impresa, Pubblicità e Nuovi Media (conseguita il 20 dicembre scorso all’Università LUMSA di Roma) dal titolo “Gli eventi come leva di sviluppo per la città – il Caso Eurochocolate Modica “. Dai dati dell’ indagine svolto viene fuori un’immagine inedita della città in ordine alle refluenze che un simile evento ha sul territorio in tutti i settori economici. Lo studio descrive gli arrivi e le presenze in città dal 2003 ( in assenza di Eurochocolate) del 2005 e 2006 comparando il primo trimestre dell’anno, la tipologia del turista, la sua permanenza in città, la motivazione a partecipare, i consumi settoriali, la tendenza al ritorno. Un dato forte è sicuramente quello del confronto tra le presenze in città nel 2003 con 1.794 e nel 2006: 4.814 con un incremento di arrivi pari al 120,39 per cento. La maggior parte dei turisti pernottanti è provenuta da Palermo con il 38 per cento; segue Catania con il 15 per cento e, poi le altre province con un media del tre per cento. Gli escursionisti per la maggior parte provenienti dalla provincia iblea ma anche da quella etnea ed aretusea. La motivazione dell’escursionista a partecipare ad Eurochocolate, ovviamente, è quella del cioccolato con il 49 per cento; le bellezze e la cultura della città hanno attirato il 7 per cento. Il motivo a partecipare all’evento da parte del turista pernottante è quello del cioccolato con il 55 per cento; il 19 per cento per visitare nuovi luoghi; 10 per cento per la bellezza e la cultura della città. Il 74 per cento ha scelto di pernottare nei bed&breakfast; l’uno per cento presso case vacanza; due per cento in agriturismo. L’83 per cento ha preferito pernottare soltanto per una notte; il 13 per cento per due notti: l’uno per cento per dieci giorni e per una settimana. Spesa modica per i turisti: l’88 per cento ha speso fino a cinquecento euro; il 9 per cento da 500 a mille euro ed oltre mille euro, il 3 per cento. La città, prima di Eurochocolate aveva, comunque, un alto grado di conoscenza e di gradimento perchè si stima una percentuale del 42, 2 per cento, soprattutto, per l’arte e la cultura, ma anche il telefilm del commissario Montalbano ha fatto veicolare il nome della città visto che, il 14,55 per cento conosce Modica grazie alla serie televisiva più amata dagli italiani. La città della Contea è conosciuta per il cioccolato dal 31,82 per cento degli intervistati. Il barocco fa la parte del leone nella conoscenza della città con una percentuale dell’84 per cento; seguono: il 9 per cento per una città di poeti e filosofi; il 4 per cento per la città del cioccolato e, il 4 per cento per i prodotti caseari. Alla fine dell’indagine emerge che, il turista raccomanda la visita alla città visto che, il gradimento è stato del 99,3 per cento ed ha intenzione di partecipare ad Eurochocolate il 55 per cento. Il giudizio della qualità della manifestazione di attesta al 48 per cento mentre è soddisfatto della vacanza, il 41 per cento.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa