Sottoscritto un protocollo d’intesa Il Comune e lo Ial Cisl formalizzano una linea di servizi di orientamento e formazione al lavoro a favore dei giovani ed adulti in condizioni di svantaggio.

Un protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal Comune di Modica e l’Ente di formazione professionale Ial Cisl Sicilia con sede a Ragusa.

            L’oggetto dell’intesa riguarda lo sviluppo di una linea di servizi di orientamento, formazione accompagnamento al lavoro a favore di giovani ed adulti in condizione di svantaggio e per il coordinamento e l’integrazione con le funzioni sociali.
            L’intesa tra le parti tende all’obiettivo della creazione di un circuito delle opportunità nel quale la qualita sia elemento premiante e di rottura dei meccanismi di emerginazione, attivando processi che offrono opportunità concrete, politiche che determinano inclusione e non esclusione.
            Nello specifico il protocollo d’intea ha per oggetto lo sviluppo di una linea di servizi rivolti a:
 
  • riqualificare e formare persone svantagggiate e/o espulse dal mercato del lavoro;
  • sostenere l’accesso alla formazione in azineda mediante strumenti quali: orientamento, stage, tirocini, sostengo all’inserimento lavorativo;
  • favorie l’integrazione sociale delle persone svantaggiate della popolazione;
  • promuovere la cultura della solidarietà nel campo economico e del lavoro;
  • diffonderte la cultura della responsabilità diffusa e della democraticità in campo economico.
           
            I destinatari sono le persone disabili, i disoccupati di lunga durata, le donne adulte, gli ex detenuti, le persone tossicodipendenti e gli alcooldipendenti, gli ammessi alle misura alternative alla detenzione, gli immigrati extracomunitari assistiti dall’Assessorato ai servizi sociali del Comune di Modica.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa