Galleria d’arte Koinè Scicli GLI ALFABETI DEL SOLE. NISVETA Giovedì 5 ottobre 2006 dalle 18.00

La galleria darte Koinè Scicli presenta alla Banca Agricola Popolare di Ragusa di Milano “Gli alfabeti del sole. Nisveta”, mostra personale di pittura di Nisveta, artista nata a Sarajevo che vive e lavora a Modica (Rg) da diversi anni. Nel suo stile di tessiture e trame sottili e armoniose, con uso di inchiostri colorati, in particolare oro e argento, Nisveta rievoca
mondi e appartenenze diverse e feconde di interiorità. Il sole è una componente frequente dei suoi lavori,  densi di simboli e significati che provengono da sguardi cosmopoliti e aperti dell’artista verso culture e paesaggi mentali di grande fascino. C’è un profondo legame nell’artista tra i viaggi di scoperta di civiltà lontane e la  cifra espressiva delle opere che presenta: ricordi attraverso materialiricercati e preziosi, incontri magici attraverso filigrane e simmetrie armoniose.E’ un lavoro ampio e denso di valori, condensato di cultura ed estrema sensibilità, un procedere calmo e naturale dove il tempo perde la propria dimensione per restare sospeso nell’atemporalità del ricordo.

Nisveta Kurtagic Granulo nata a Sarajevo nel  1962, dopo essersi laureata in architettura ha conseguito le specializzazioni in arte e design a Londra nel ’96 (The Designers and Art Directors) e a Firenze l’anno successivo (Centro internazionale di Specializzazione in Arte Grafica “Bisonte”), nonché una post lauream nel 2002  in Metafisica delle forme primarie presso l’Università di Sarajevo. Numerosi sono i riconoscimenti e premi ricevuti  dall’artista tra cui il più importante è la rassegna internazionale Premio di Firenze con la medaglia di bronzo nel ’99.  Nel 2001 la Targa Oro Premio primavera a Foggia e la segnalazione speciale al Festival Internazionale della Pittura Contemporanea di Sanremo nel 2001. Le sue opere sono state esposte a Venezia Palazzo della Loggia, a Roma Palazzo Piccolomini, a Firenze Galleria del Candelaio, Sanremo, Foggia, Salsomaggiore, Siracusa e all’estero ad Avignon, a Sarajevo e al Cairo. Ha partecipato a mostre sia collettive che personali presso a galleria Koiné di Scicli (Rg). Le opere grafiche di Nisveta Kurtagic Granulo sono in permanenza in gallerie e collezioni private di tutto il mondo. 

La galleria d’arte Koinè Scicli, nel suo spazio espositivo nel centro storico di Scicli (Rg), rappresenta un punto d’incontro nella realtà siciliana tra artisti affermati e giovani talenti. Le mostre e gli eventi organizzati durante gli anni di attività della galleria mirano a creare un legame forte e di scambio tra le diverse tendenze artistiche del territorio d’origine dello spazio espositivo e le altre importanti realtà presenti a Milano e in Italia.

GLI ALFABETI DEL SOLE. Nisveta
Milano, Banca Agricola Popolare di Ragusa
Largo Augusto, 7
5 – 26 ottobre 2006
A cura di Mavie Marino e Viviana Greco
Orari di apertura:
da lunedì a venerdì  8.30 -13.30 /15.00-16.00
o su appuntamento al 3332113424

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa