SCICLI: UN CONVEGNO SULLA COMUNITA’ EBRAICA

Si tiene, domani, sabato, alle ore 18, a palazzo Spadaro la manifestazione culturale “Presenza e cultura ebraica nella Sicilia orientale: la comunità ebraica di Scicli prima e dopo l’espulsione del 1492”. L’iniziativa, proposta dall’Archivio di Stato di Ragusa, a seguito dell’adesione del Ministero per i Beni Culturali alle “Giornate Europee del Patrimonio”, è stata patrocinata dall’assessorato alle politiche di promozione e sviluppo del Comune, retto da Giovanni Savà.

Le Giornate Europee del Patrimonio sono state volute, a partire dal 1991, dal Consiglio d’Europa, per incentivare e rafforzare il dialogo e lo scambio culturale tra i paesi europei. Quest’anno lo slogan è “Un patrimonio venuto da lontano”. Relazioneranno Anna Maria Iozzia, direttrice dell’Archivio di Stato di Ragusa, lo storico Giuseppe Barone e Giovanni Morana, ispettore archivistico onorario.

“Il patrimonio culturale è il più importante veicolo per diffondere la conoscenza delle radici e della cultura dei Paesi europei e per tracciare le linee distintive della complessa identità culturale dell’Europa –si legge nella presentazione della manifestazione culturale-.

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, evento di promozione della conoscenza del patrimonio culturale, tutti i luoghi d’arte statali saranno visitabili gratuitamente. Numerose le iniziative previste: mostre, nuove aperture e aperture straordinarie, visite guidate gratuite, restauri in corso o appena terminati, concerti, spettacoli, proiezioni cinematografiche. itinerari culturali, degustazioni, conferenze, laboratori didattici per i giovani, iniziative per utenti diversamente abili.

Anche lo slogan adottato quest’anno “Un patrimonio venuto da lontano” per celebrare le Giornate, risponde all’esigenza, così come le manifestazioni organizzate, di far conoscere il patrimonio italiano nella consapevolezza dell’appartenenza a comuni radici culturali europee”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa