POZZALLO Sagra del Pesce, tre giorni di gran successo

Un grande successo di presenze, ben 50 mila (a detta degli organizzatori, ndr) per la 39^ edizione della "Sagra del Pesce" che si riconferma come uno degli appuntamenti più attesi e più seguiti dell’estate pozzallese. Tre giorni – da venerdì 11 a domenica 13 agosto – di manifestazioni canore, spettacoli e folklore siciliano, ma soprattutto di gustose pietanze a base di pesce, senza escludere i piatti internazionali quali la paiella valenciana e il cous cous, il tutto abbeverato da buon vino rosso della tradizione locale. La serata conclusiva di domenica ha dato spazio alla tradizione con il fritto misto, l’insalata di mare e il sempre ricercato risotto ai frutti di mare. A fare da cornice alla degustazione di pesce le sfilate di gruppi folkloristici, bande musicali, majorette, sbandieratori. La festa si è conclusa con uno spettacolo pirotecnico che ha illuminato il mar Mediterraneo.

"I risultati sono superiori alle aspettative – dichiara l’Assessore al Turismo Fabrizio Floridia – e dimostrano il forte radicamento della sagra del pesce con la nostra città e si conferma un appuntamento cui i pozzallesi e i tanti turisti non vogliono mancare".
Più di 2.500 kg di pesce, tra seppie, calamari, gamberoni, polipi e totani,  fritti verranno distribuiti al pubblico dalle ore 20.00 fino a mezzanotte, 1000 litri di olio, 150 chilogrammi di farina, 80 chilogrammi di sale e poi ancora olive, capperi e limoni.
Per Luciano Susino- Presidente della Pro loco, organizzatrice della manifestazione – le "circa 10 mila degustazioni registrate rappresentano un risultato soddisfacente, grazie anche al coinvolgimento degli spettacolo itineranti del gruppo Ciuri d’Acanto e dai musici e sbandieratori di Floridia. L’appuntamento è per il prossimo anno, 40° anniversario. Ringrazio anche lo sponsor nazionale Friol che ha creduto molto sulla nostra sagra del pesce".

Gianfranco Di Martino

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa