Controlli delle acque antistanti Marina di Modica e Maganuco per la presenza di reflui di origine sospetta. Interessate l’Ausl n° 7 di Ragusa e la Capitaneria di Porto di Pozzallo

Intensificare i controlli scientifici sulla qualità delle acque antistanti le spiaggie di Marina di Modica e Maganuco nonché procedere ad un approfondimento sulle eventuali cause connesse alla presenza dei reflui di orgine sospetta che hanno allarmato in questi giorni non solo i bagnanti, ma hanno anche causato problemi di ordine igienico-sanitario.

            Questa è la istanza che il Sindaco Torchi e l’Assessore con delega a Marina di Modica, Carpentieri hanno rivolto al Servizio di igiene Pubblica dell’Ausl n° 7 di Ragusa, al Comandante della Capitaneria di Porto di Pozzallo e per conoscenza al Procuratore della Repubblica di Modica.
            La missiva prende spunto dal fatto che con periodicità lo specchio di mare antistante i due centri balneari del modicano viene interessato dalla presenza di reflui di cui si sconosce, al momento, l’origine.
            Dai controlli effettuati ad oggi non emerge alcun elemento attribuibile a scarichi fognari pubblici della frazione di Marina di Modica né a fatti occasionali, frutto dell’attraversamento di navi che abbiano potuto provocare il fenomeno in coincidenza con lo svuotamento della stiva.
            Per questa ragione l’amministrazione ha chiesto un approfondimento di indagine agli organi preposti.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa