Festeggiamenti in ornore di San Giorgio Martire “Programma 2006”

Domenica 23 Aprile – Giorno della festa
Ore 8.30/9.30/10.30/11.30- Celebrazioni Eucaristiche.
Ore 16.30 Solenne Celebrazione eucaristica e subito dopo processione con le reliquie e la statua del Santo attraverso le seguenti vie: C.so S. Giorgio, C.so Francesco Crispi, C.so Santa Teresa, C.so Vittorio Emanuele, C.so Principessa Maria del Belgio (sosta di preghiera davanti alla chiesa di Sant’Antonio), via Roma, C.so Sicilia, viale Manzoni (sosta di preghiera davanti all’abitazione di Nino Baglieri), via Don Bosco, via Botta, C.so Principessa Maria del Belgio, via Morana, “Pizzu”, C.so Regina Margherita, C.so S. Teresa (sosta di preghiera), C.so Nino Barone, via Fontana, viale S. Quasimodo.via Marchesa Tedeschi, C.so Umberto I, piazza Corrado Rizzone, C.so Umberto I, via Napoli, C.so S. Giorgio.
Domenica 30 Aprile – Ottava della festa
Ore 17,00 – Celebrazione eucaristica.
Ore 18.00 – Inizio della processione con la statua del Santo per le seguenti vie: corso San Giorgio, via Napoli, C.so Umberto I, piazza Corrado Rizzone, via Nazionale, via Sacro Cuore (ingresso nella chiesa del Sacro Cuore, momento di preghiera e atto di affidamento dei cittadini al Santo), via R. Partigiana, Ospedale, via Sacro Cuore, Via San Giuliano, via A. De Gasperi, via Nazionale, C.so Umberto I, via Garibaldi, C.so San Giorgio.
Il Consiglio pastorale parrocchiale

manifestazioni culturali, ricreative e di solidarietà
Giovedì 20 Aprile

Ore 19.30 – Inaugurazione della PESCA DI BENEFICENZA.
Venerdì 21 Aprile
Ore 10.00 – Inizio dell’estemporanea di pittura “Il Culto di San Giorgio a modica e nel mondo”, a cui potranno partecipare i ragazzi delle scuole elementari e medie della città.
Ore 18.30 – Accensione dell’ illuminazione del C.so San Giorgio
Ore 19.30 – Processione con il simulacro in miniatura di S. Giorgio, portato a spalla dai bambini e dai ragazzi.
Ore 19.30 – Inaugurazione dell’ Expo San Giorgio, presso i locali del Castello dei Conti di Modica, comprendente:
– VI Mostra di prodotti artistici e artigianali e degustazione di prodotti tipici della Contea di Modica;
– X Mostra dell’artigianato ibleo.
– Mostra Regionale del Bonsai ibleo;

Sabato 22 Aprile – Vigilia della festa
Ore 17.00 – Giufà nel Mediterraneo: esposizione di pannelli illustrativi riguardanti Giufà a Modica raccontato dallo scrittore Mario Agosta con letture animate a cura della III elementare del circolo didattico “Santa Marta”.
Ore 19.30 – In chiesa – Benedizione e consegna ufficiale delle divise ai componenti dell’associazione portatori di San Giorgio.
Ore 20.00 – Sul sagrato di San Giorgio – “La Sposa nel barocco”, sfilata di abiti da sposa ideati e realizzati dallo stilista Luca Zacco.
Ore 22.00 – Sulla scalinata del duomo si terrà un concerto di un complesso di fama nazionale offerto dall’ A.A.P.I.T. di Ragusa e dall’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo della Provincia Regionale di Ragusa.

Domenica 23 Aprile – Giorno della festa
Ore 8.00 – Il Suono festoso delle campane del duomo e il ritmico sparo di colpi a cannone annunzieranno il giorno di festa.
Ore 9.30-Il corpo bandistico “Città di Modica” diretto dal M° F. Di Pietro, muovendo da C.so P. Maria Del Belgio inonderà di gioia le vie cittadine.
Ore 10.30 -Arrivo del corpo bandistico in C.so San Giorgio ed esecuzione di marce sinfoniche e musicali.
Ore 12.00 – Campane in festa e salve di 12 colpi a cannone.
Ore 16.30 – Solenne ingresso delle confraternite in chiesa madre, saluto al Santo Protettore e inizio della Celebrazione Eucaristica.
Ore 16.45 – Ingresso del Gran Complesso bandistico “Filarmonica Ionica Etnea” che percorrerà il C.so Umberto I, la via Napoli ed il C.so San Giorgio.
Ore 17.30-Trionfale uscita delle reliquie e del simulacro del Santo Patrono accolti sul sagrato dal lancio di volantini multicolori e di numerose raffiche di ‘nzareddi, dallo scoppio della moschetteria, e dallo sparo dei fuochi pirotecnici.
Inizio della tradizionale processione a cui prenderanno parte le confraternite di San Giuseppe, della Madonna delle Grazie e di Sant’ Antonio Abate di Ispica, di San Sebastiano di Avola, del Ss. Crocifisso di Rosolini, di Santa Maria La Nova di Scicli e le autorità militari, civili e religiose per le vie della Città.
Ore 22.30 – Incanto pirotecnico – Il festoso arrivo di corsa del simulacro in C.sò San Giorgio verrà salutato dagli spettacolari fuochi pirotecnici curati dalla premiata ditta “Fuochi Chiarenza s.r.l.” dei f.lli Chiarenza di Belpasso (CT).
Ore 23.00 – Rientro della processione in chiesa e tradizionali “gira” con il simulacro tra le navate del duomo.
Domenica 30 Aprile – Solenne ottava della festa
Ore 18.00 – Solenne processione con il simulacro dei Santo per il corso San Giorgio, via Napoli, C.so Umberto I, piazza Corrado Rizzone, via Nazionale.
Ore 18.30 – Festoso arrivo di corsa del simulacro al piazzale degli Oleandri salutato dagli applausi dei fedeli, riunitisi per accogliere il Santo Patrono, dagli spari di fuochi pirotecnici e dallo scoppio della moschetteria e ingresso nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù, ove verrà fatto l’atto di affidamento al Santo Patrono. La processione proseguirà per le seguenti vie:
Sacro Cuore, via Resistenza Partigiana, via Ospedale, via Sacro Cuore, via San Giuliano, via A. De Gasperi, via Nazionale, C.so Umberto I, via Garibaldi, C.so San Giorgio.
Ore 21.00 – Fuochi pirotecnici sul sagrato del duomo e rientro della processione in chiesa madre, tradizionali “gira” con il simulacro tra le navate del duomo.
-L’associazione portatori di San Giorgio si prenderà cura del buon andamento delle processioni.
-La processione del 23 Aprile verrà accompagnata dai corpi bandistici “Città di Modica” e
“Filarmonica Ionica Etnea”.
-I fuochi pirotecnici verranno curati dalla premiata ditta “Fuochi Chiarenza s.r.l.”.
-Si ringrazia il gruppo portatori di Maria Ss. del Rosario per aver realizzato ed offerto l’addobbo floreale del simulacro del Santo.
-Si ringraziano: il Comune di Modica, l’A.A.P.I.T. di Ragusa, l’Assessorato allo Sport, Turismo e Spettacolo della Provincia Regionale di Ragusa e gli Sponsor privati per aver contribuito alla realizzazione della festa.
Il Comitato pro-festeggiamenti S. Giorgio
VI Mostra di prodotti artistici e artigianali e degustazione di prodotti tipici della Contea di Modica;
X Mostra dell’artigianato ibleo.
Mostra Regionale del Bonsai ibleo;
Estemporanea di pittura “Il Culto di San Giorgio a modica e nel mondo”
” La Sposa nel barocco”, sffilata di abiti da sposa ideati e realizzati dallo stilista Luca Zacco.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa