SCICLI Trio Mio e la Settimana della Cultura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali

“Feroce come l’inferno e splendida come il paradiso” è l’efficace definizione che la rivista Folk & Music ha dato del Trio Mio, formazione danese ospite dell’Associazione The Entertainer sabato 8 Aprile all’Opera Pia Carpentieri di Scicli alle 19,00.
Partendo dalle radici comuni della musica popolare danese, il trio, formato da Kristine Heebøl (fiddle), Jens Ulvsand (bouzouki e chitarra folk) e Nikolaj Busk (pianoforte e fisarmonica)
ha trovato una propria linea musicale e compositiva fatta di melodie sognanti e fiabesche quanto di ritmi energici e frizzanti. Ed ogni esibizione è un insieme di fantasia e grazia, raffinatezza esecutiva e creatività espressiva.
Con due cd pubblicati alle spalle, i tre musicisti proporranno al pubblico ibleo brani tradizionali danesi e le loro composizioni originali che hanno fatto coniare alla critica la definizione di folk contemporaneo.
Composizioni che prendono vita dalla cultura musicale popolare danese, ma in cui sono riconoscibili numerose influenze classiche e jazz così come affascinanti suggestioni della musica celtica, più propriamente anglosassone, cultura che ha ceduto numerosi echi alla musica folk tradizionale della terra di Hans Christian Andersen e Karen Blixen, di Søren Kierkegaard e Lars Von Trier.
Il concerto è inserito nel programma della VIII Settimana della Cultura promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, unico appuntamento musicale tra le iniziative regionali della Settimana, e sarà proposto al prezzo ridotto di 10 euro. Stefania Pilato

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa