San Giorgio nel «salotto» Novità nell’antica festa

A poco più di un mese dalla ricorrenza, a Modica è già fermento in vista dei festeggiamenti in onore del patrono San Giorgio. Giovedì sera si è riunita l’associazione dei portatori proprio per impostare e dare il «la» alle varie iniziative collaterali, ma soprattutto per organizzare i festeggiamenti veri e propri che seguiranno la ritualità classica, anche se quest’anno qualcosa cambia.
I «fazzoletti rossi» hanno deciso le varie tappe. Domenica 16 aprile la statua del «Santo a cavallo che sconfigge il drago» uscirà dalla sua celletta ed effettuerà i primi «giri» a spalla tra le navate del duomo. Domenica 23, il giorno in cui ricorre la festa del Santo martire, i festeggiamenti in bello stile con tutta la serie di celebrazioni eucaristiche che si concluderanno con la processione per le vie di Modica Alta. Novità di quest’anno sarà il giro lungo corso Umberto e, dunque, meno tappe lungo la via Fontana, per potersi permettere di far «correre» San Giorgio lungo il salotto buono della città.
Altra novità riguarda giorno 30. Per l’«ottava» infatti la statua uscirà nuovamente dal Duomo per l’ennesima corsa tra le vie della città. GIORGIO CARUSO

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa