Cultura e appalti, un progetto per «riqualificare» il centro

Depositato all’assessorato alla Presidenza della Regione Siciliana, nei termini previsti dal bando di riqualificazione urbana, il progetto denominato «Laboratorio Culturale Contea di Modica» con una richiesta di finanziamento pari a 2 milioni 700 mila euro.
«Il progetto — come spiega l’assessore alle Infrastrutture, Giorgio Cernito — si divide in quattro parti: la realizzazione di isole pedonali in via Conceria e dell’illuminazione artistica corso Umberto, le ristrutturazioni dell’auditorium Campatila e dell’auditorium San Francesco La Cava». Il progetto ha il partenariato dell’Associazione Impresa Donna e si propone, in quanto tale, di favorire le pari opportunità.
«La ragione dell’elaborato al di là dell’ obiettivo di una riqualificazione urbana dei siti — aggiunge l’assessore Cernito — si connette in modo organico al percorso del recupero del Castello dei Conti, cioè con un’opera già finanziata. La riqualificazione tiene conto anche di un patnership importante come l’Associazione Imprese Donna che si pone l’obiettivo di sostenere l’impiego delle donne in un progetto ad alto contenuto tecnico come le ipotesi per quali abbiamo chiesto il finanziamento».
Per quanto riguarda via Conceria, l’idea dell’isola pedonale era stata «partorita» due anni fa da alcuni consiglieri comunali e, quindi, recepita dall’amministrazione comunale. Il progetto, assieme a quello per l’illuminazione artistica di corso Umberto, era stato inizialmente inserito nel Pit, ma i fondi del Piano integrato territoriale furono, poi, destinati alla realizzazione di un ascensore nel centro storico. Particolarmente significativi, infine, i piani di recupero dei due auditorium —il Campailla e il San Francesco La Cava — perchè nel centro storico mancano strutture che possano servire da spazi di aggregazione e da attrattiva per il cosiddetto «turismo culturale». Non è casuale, dal-tronde, che il piano di riqualificazione porti l’ambizioso titolo di «Laboratorio Culturale Contea di Modica».
LM.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa